Focus

Inter, il mancato rosso a Dimarco giustifica inciviltà e violenza: è surreale!

Condividi

L’Inter ha vinto a Firenze tra mille polemiche arbitrali per il mancato rosso a Dimarco, costato anche uno stop all’arbitro Valeri (vedi articolo). Come se non bastasse, un tifoso interista è stato aggredito in tribuna al Franchi dai tifosi avversari (vedi video). Un gesto di inciviltà che nelle ultime ore sta trovando giustificazioni da parte di alcuni addetti ai lavori (QUI e QUI). Quando la realtà supera la fantasia

CONDANNE A METÀ – L’Inter ha vinto sul campo della Fiorentina tra mille polemiche arbitrali per alcune decisioni dell’arbitro Paolo Valeri e del VAR, prima su tutte il mancato cartellino rosso a Federico Dimarco in occasione del rigore assegnato ai viola per fallo su Giacomo Bonaventura. Un episodio che ha trovato ampio risalto nelle cronache sportive, condannato e ricondannato a più riprese com’è giusto che sia in caso di chiaro errore.

Inter, la vittoria sul campo della Fiorentina lascia una scia di polemiche e non solo: gli atti di inciviltà devono essere sempre condannati

Ciò che non è stato sottolineato abbastanza è l’ignobile gesto di inciviltà avvenuto al Franchi dove un tifoso interista è stato aggredito verbalmente e fisicamente da un gruppo di tifosi avversari. Non è la prima volta che succede visto che sentiamo continuamente parlare di violenza negli stadi, con tanto di campagne antiviolenza e gesti simbolici. Peccato che poi all’atto pratico si tenti addirittura di giustificare l’inciviltà e la violenza in nome del “dolore di chi perde” o del “senso di frustrazione” per un mancato rosso.

Attenuanti che non esistono semplicemente perché la violenza non è giustificabile in nessun caso, figuriamoci per una partita di calcio che seppur nervosa deve pur sempre rimanere una semplice partita di calcio. Gli addetti ai lavori, chiunque essi siano, hanno una grande responsabilità perché parlano direttamente alla gente veicolando messaggi importanti. E le parole hanno e devono avere sempre un peso. Meno gesti simbolici e più fatti.

Pubblicato da
Viviana Campiti

Articoli recenti

Marotta: «Dalla Juventus all’Inter, non immaginavo un percorso così»

Marotta, AD dell'Inter, si esprime sul grande lavoro fatto all'Inter. Il dirigente nerazzurro orgoglioso di…

28 Aprile 2024 - 22:19

LIVE – Festa scudetto Inter, segui in diretta il percorso dei pullman!

La festa scudetto dell'Inter è in corso: grande parata per le vie di Milano per…

28 Aprile 2024 - 22:02

La Russa: «Inter, col Verona lo spartiacque. Lì vinto lo Scudetto»

Il presidente del Senato Ignazio La Russa ha commentato su Inter TV la stagione della…

28 Aprile 2024 - 22:01

Marotta: «Inzaghi un vincente come la sua squadra! Decisiva una gara»

Beppe Marotta, AD dell'Inter, ha parlato del grande lavoro svolto da società e squadra elogiando…

28 Aprile 2024 - 21:44

Antonello, la sua partita Scudetto: «Milan-Inter rimarrà per sempre»

Alessandro Antonello ha individuato la sua partita preferita della stagione dell'Inter su InterTV ed è…

28 Aprile 2024 - 21:38

Fiorentina-Sassuolo, Ballardini arriva all’Inter con uno squalificato

La Fiorentina è appena passata in vantaggio all'Artemio Franchi contro il Sassuolo. Altra notizia negativa…

28 Aprile 2024 - 21:24