Focus

Il Cagliari di Ranieri punta sul fisico e sulla compattezza

Il Cagliari di Ranieri è una squadra che sa lottare. Il tecnico ha impostato un modulo mutevole, che ricerca però sempre la compattezza con baricentro basso e linee strette.

TATTICA – Ranieri in questa fase della stagione si sta affindando al 4-3-2-1, interpretato in non possesso come un 4-4-2 per coprire l’ampiezza del campo. Il tecnico o però nel corso dell’anno ha alternato moduli e uomini a seconda dei momenti, presentando 4-3-1-2, 4-2-3-1, 3-5-2 e 3-4-3. Ci si può quindi aspettare di tutto, sia dal primo minuto che a gara in corso. I rossoblù cercano compattezza difensiva con linee basse e strette. In fase offensiva il gioco è diretto, punta sugli esterni (la squadra è prima per cross in campionato) e sul contributo degli elementi offensivi, che devono fare un po’ tutto da soli.

STATISTICHE – Il Cagliari è penultimo in Serie A per possesso palla, col 42,2% di media. Parliamo anche della squadra con la peggior percentuale di realizzazione dei passaggi, a evidenziare uno stile di gioco molto diretto. A conferma, parliamo della seconda in A per lanci lunghi a gara. I 52 gol subiti sono la quarta peggior difesa del campionato. I 9 gol segnati in trasferta sono invece il peggior attacco del campionato fuori dalle mura amiche.

DETTAGLI – Mina è arrivato nel mercato di gennaio, ed è diventato il referente del reparto difensivo. Indispensabile elemento fisico, primo in ogni lotta, e anche portatore di furbizie ed esperienza. Quarto per rendimento secondo Whoscored, primo per passaggi, quarto per contrasti, secondo per spazzate, primo per respinte. Viola è il regista offensivo e in questa stagione ha trovato una vena qualitativa fondamentale per la squadra. Primo per cross, primo per passaggi chiave, miglior marcatore con 4 gol e autore anche di 2 assist. Gaetano, anche lui arrivato a gennaio, ha portato nuova linfa all’attacco. Secondo per rendimento, è terzo per tiri a partita, primo per passaggi chiave, secondo per dribbling, secondo per falli subiti, autore di 3 gol.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.