Focus

Barella scardina Roma-Inter con una lettura magistrale degli spazi

Nicolò Barella in Roma-Inter (2-4) è il migliore della mediana nerazzurra. Il numero 23 contribuisce alla vittoria grazie a una superiore capacità di lettura degli spazi.

GARA A DUE FACCENicolò Barella è senza mezzi termini il migliore della mediana in Roma-Inter (qui gli highlights). Il centrocampista sardo gioca due gare nella stessa partita come il resto della squadra. E anche per lui il primo tempo è decisamente da dimenticare. Ma nella ripresa il numero 23 entra in campo con un piglio decisamente diverso. E diventa un giocatore fondamentale nell’incredibile rimonta dell’Inter, che finisce per imporsi 4-2 in casa della Roma. Grazie anche a una modifica piuttosto semplice nel gioco di Barella.

NUOVO RUOLO – Partiamo innanzitutto da un dato piuttosto singolare. Leggendo il report della Lega Serie A, si evince ancor di più quanto Barella sia cruciale in Roma-Inter. Non solo perché è quello che corre più di tutti sul campo dello Stadio Olimpico (12,535 km). Tra i nerazzurri è il terzo per palloni giocati (79), “solo” 4 meno di Hakan Calhanoglu. E addirittura è il più preciso tra tutti i titolari: su 64 passaggi ne sbaglia appena 3, col 95% di precisione. E di questi 61 passaggi completati, 19 arrivano nella trequarti della Roma. Come si può vedere anche dalla mappa dei tocchi di Barella, presa da Whoscored:

Mappa dei tocchi di Nicolò Barella in Roma-Inter
Mappa dei tocchi di Nicolò Barella in Roma-Inter (fonte: Whoscored)

Nel secondo tempo il vice-capitano nerazzurro alza la sua posizione di qualche metro. E basta questa semplice mossa a scardinare lo schieramento tattico della Roma. Barella si re-inventa trequartista, inserendosi perfettamente tra le linee giallorosse e aumentando esponenzialmente la pericolosità dell’Inter. Come si può vedere già subito nell’azione del pareggio a inizio ripresa, dov’è lui – tutto solo al centro della trequarti – ad aprire il gioco per Matteo Darmian, che poi serve a Marcus Thuram l’assist del 2-2. Una nuova versione di Barella, sulla quale Simone Inzaghi e il suo staff dovranno lavorare, per consolidare questo esperimento e aggiungere l’ennesimo codice nel calcio di questa Inter.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Rilevato Ad Block

Inter-News offre un servizio gratuito ai suoi lettori, a cui non chiediamo nulla, e si regge solo sulla raccolta pubblicitaria. Se usi un Ad Blocker ci impedisci di reperire i fondi necessari al mantenimento della struttura e al pagamento della redazione. Per cortesia, se ti piace Inter-News, disabilita il tuo Ad Blocker per questo sito. Grazie e buona lettura.