Editoriali

Inter, a Bologna una vittoria che vale 5 punti: ora si va a -19, con occasione

Condividi

Bologna-Inter di ieri sera ha permesso di allungare ulteriormente sulle avversarie (vedi classifica). Gli inciampi di Juventus e Milan permettono di abbassare ancora la quota per vincere il campionato, con un’occasione da sfruttare mercoledì.

SI SCENDE! – Alla sosta (vedi articolo) l’Inter arrivava con ventiquattro punti per vincere la Serie A. Ora, dopo solo una partita, questa quota è scesa a diciannove. I tre punti di ieri a Bologna in realtà per l’Inter valgono cinque, grazie ai pareggi di Juventus e Milan. Sì, perché adesso il massimo possibile che il Milan secondo può raggiungere è 87 punti, con nove partite da giocare. L’Atalanta può arrivare a 85, la Juventus e il Napoli a 86. Ma entrambe si sfideranno mercoledì, quindi solo una può farcela. Questo perché, giusto sottolinearlo, tutti questi numeri “valgono” nel caso in cui le rivali dirette le vincano tutte.

QUOTA ABBASSATA – Con lo scontro diretto favorevole sui rossoneri alla squadra di Antonio Conte, dopo Bologna-Inter, serve toccare quella quota 87, dalla 68 di ora, per non dover nemmeno guardare le avversarie. Ossia quello che ha chiesto più volte il tecnico, che pretende (giustamente) fatti e non parole. Servono diciannove punti, ce ne sono trenta a disposizione: non è fatta, e bisogna mantenere tutte le doverose scaramanzie e precauzioni, ma il sabato di Serie A ieri ha portato un buon guadagno. Da dover sfruttare subito fra tre giorni.

SUBITO IN CAMPO – A Bologna l’Inter è tornata a giocare dopo venti giorni di stop. Ora ne bastano soltanto tre: mercoledì alle 18.45 il recupero col Sassuolo. Ossia una chance per staccare ulteriormente il Milan, ora a -8 con una partita in più. Proseguire di nuovo sulla falsariga di tutto il girone di ritorno (fin qui percorso netto) avvicinerebbe ancora di più l’obiettivo. E darebbe anche maggior valore a quanto fatto ieri al Dall’Ara, come detto da Conte (vedi articolo). Il traguardo è ancora lontano, ogni vittoria lo avvicina e idem ogni passo falso altrui. Da mercoledì si riprende, consapevoli che oltre al distacco l’Inter deve guardare anche quanto manca per dover pensare agli altri.

Pubblicato da
Riccardo Spignesi

Articoli recenti

Il Milan proprio non ce la fa! Il Genoa ringrazia Thiaw per l’aiuto

Il Milan non riesce più a vincere, e non fa di certo un favore alla…

5 Maggio 2024 - 20:01

Inter Primavera sulle orme della prima squadra! Qualificata alle Final Four

L'Inter Primavera ieri ha pareggiato 3-3 la partita rocambolesca giocata contro il Verona, rinviando la…

5 Maggio 2024 - 19:39

Dimarco da valutare per Frosinone-Inter: dipende da un fattore

Archiviata la gara al Mapei Stadium contro il Sassuolo, per l'Inter è già tempo di…

5 Maggio 2024 - 19:00

Asllani ospite speciale di Empoli-Frosinone… Con occhio da osservatore!

Kristjan Asllani non dimentica il suo passato e, dopo la gara di ieri sera tra…

5 Maggio 2024 - 18:29

Nicola: «Inter, una cosa da ricordare nonostante lo scudetto vinto»

Davide Nicola, nel postpartita di Empoli-Frosinone, risponde alle domande sul calendario della sua squadra e…

5 Maggio 2024 - 18:07

Di Francesco: «Salvezza? Risultati da aspettare. Prima l’Inter»

Con lo 0-0 sul campo dell'Empoli, il Frosinone sale a 32 punti in classifica e…

5 Maggio 2024 - 17:54