Focus

Nota tattica di Inter-Spezia: Bastoni fa difensore, regista e rifinitore

Nota tattica, una rubrica che mira a sottolineare un dettaglio, in positivo o in negativo, dell’ultima partita dell’Inter. Dopo Inter-Spezia parliamo della prestazione di Bastoni.

PROTAGONISTA ASSOLUTO – Il grande assente della prima giornata di campionato si riprende il suo ruolo. Nei fatti e con una prestazione di alto livello, ben oltre i limiti canonici del suddetto ruolo. Inter-Spezia è stata una partita in cui Alessandro Bastoni ha ribadito il livello del suo gioco e la sua importanza per la squadra di Inzaghi. E sia chiaro, alla prima il tecnico lo ha escluso solo per fargli riprendere la miglior condizione. Che a quanto pare sta arrivando.

PRESTAZIONE COMPLETA – Il numero 95 è partito come di consueto come terzo difensore a sinistra della difesa a tre. E in primo luogo Bastoni ha fatto il suo lavoro da elemento difensivo: secondo per recuperi della squadra con 8, quinto per km percorsi con 10,402, con 3 contrasti, un intercetto, una spazzata e 3 respinte. Ma guardando la sua heatmap presa da WhoScored si capisce subito che il suo ruolo non è stato esattamente quello:

Dalla difesa al centrocampo, dalla difesa all’attacco. Bastoni sulla fascia sinistra ha fatto tutto. Del resto il baricentro alto, anzi altissimo della squadra (addirittura a 62,38m nel primo tempo, in possesso di media a 58,38) chiamava anche i difensori a spingersi in avanti. E l’ex Atalanta non si è fatto pregare, diventando centrocampista e anche rifinitore. Ecco la mappa dei suoi tocchi sempre da WhoScored:

Il suo contributo offensivo è ancora più chiaro. In totale i tocchi sono 100, primo valore della squadra, con 86 passaggi di cui 77 realizzati, secondo. Ma occhio alla qualità: 29 sono i passaggi realizzati in avanti da Bastoni, migliore della squadra, 12 sulla trequarti, secondo, con un’occasione da gol e un passaggio chiave. Oltre a una conclusione e un dribbling. Un’arma totale sulla sinistra. Che parte solo nominalmente come difensore.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.