Primo Piano

Inter, altro che fallimento! Oaktree segue una linea e dà una cifra – TS

L’Inter non sta fallendo e non fallirà nemmeno se Zhang dovesse perdere il controllo della società a favore di Oaktree. Questo bisogna scriverlo e spiegarlo a caratteri cubitali. Tuttosport però va oltre, indicando cosa farà il fondo in caso di escussione del prestito.

UNA NUOVA ERA – L’Inter dopodomani passerà a Oaktree, se Steven Zhang (come ormai sembra chiaro) non riuscirà a rendere il prestito. Ma non rischia certo il fallimento. I numeri del bilancio li riepiloga Tuttosport e non sono proprio perfetti: 807 milioni lordi di debito al 30 giugno 2023, che scenderanno di circa 700 nel prossimo bilancio. Ma di questi 415 riguardano i bond in scadenza al 9 febbraio 2027. La posizione finanziaria netta è di circa 310 milioni, ma il bilancio è in miglioramento (da -246 milioni nel 2020-2021 a un possibile -40 o -50 in questo) e non c’è il rischio di inadempienza. Peraltro, Oaktree è molto più solida di Steven Zhang e questo aiuterà l’Inter.

Oaktree può rivitalizzare l’Inter: i piani del fondo

LE MIGLIORIE – Giusto ricordarlo: Oaktree conosce bene l’Inter, dall’interno, fin dal 2021. Ossia da quando Zhang ha stabilito il prestito. Erano entrati due uomini nel CdA, Carlo Marchetti e Amedeo Carassai, e la dirigenza già presente (in primis Giuseppe Marotta) sarà confermata. La linea guida è nota dal 2021: Oaktree vuole un miglioramento dei conti. Ma questo non significa che l’Inter dovrà vendere per forza o rinunciare a rinnovare Nicolò Barella e Lautaro Martinez. Si procederà con maggiore attenzione, questo sì. Con una cifra per la cessione: 1,2 miliardi di euro. Che però è difficile vengano pagati da qualche acquirente in tempi brevi. Questo fa sì che la visione di Oaktree sull’Inter non sia solo a breve termine, con la possibilità di tenersi la società fra i tre e i cinque anni prima di passare la mano.

Fonte: Tuttosport – Federico Masini

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Rilevato Ad Block

Inter-News offre un servizio gratuito ai suoi lettori, a cui non chiediamo nulla, e si regge solo sulla raccolta pubblicitaria. Se usi un Ad Blocker ci impedisci di reperire i fondi necessari al mantenimento della struttura e al pagamento della redazione. Per cortesia, se ti piace Inter-News, disabilita il tuo Ad Blocker per questo sito. Grazie e buona lettura.