Mondo Inter

Marini ha già battuto il Salisburgo: «Inter tra le top 3 in Europa! Calhanoglu idolo»

Gianpiero Marini, Campione del Mondo con l’Italia nel 1982 ed ex allenatore dell’Inter, con i nerazzurri in panchina ha già vinto contro il Salisburgo la finale di Coppa UEFA nel 1994. In un’intervista rilasciata su Tuttosport a Nicolò Schira, ha parlato della forza dei nerazzurri allenati da Simone Inzaghi, soffermandosi in particolare sulla bravura di Hakan Calhanoglu. 

INTER PIÙ FORTEGianpiero Marini esprime un suo parere riguardo la forza dell’Inter attuale, tra Serie A e Champions League: «Questa Inter è l’Inter migliore in assoluto degli ultimi 8-10 anni. È forte in tutti i reparti e non ha un punto debole. La difesa è solida, il centrocampo ha tanta qualità e davanti segnano a raffica grazie a giocatori di grande talento e altissimo livello. Due campioni come Hakan Calhanoglu e Lautaro Martinez in Italia non li ha nessuno. Ritengo l’Inter nettamente migliore rispetto alle concorrenti. I nerazzurri oggi sono tra le squadre più forti d’Europa. Questa Inter è tra le 2-3 squadre più forti d’Europa. Può replicare il cammino dell’anno scorso e arrivare in fondo in Coppa, anche se l’obiettivo principale della società resta la conquista della Seconda Stella».

IN ATTACCO – Marini si sofferma a parlare in particolare dell’attacco, e della forza di Lautaro Martinez: «Con un tandem del genere l’Inter parte praticamente da 1-0 in ogni match. Faccio un plauso a Marotta e Ausilio, che non stanno sbagliando una mossa sul mercato. Thuram preso a zero è stato un colpaccio: hanno inserito un campione senza spendere un euro. Dopo Mbappé e Haaland, Lautaro Martinez è il miglior attaccante al mondo. I numeri non mentono e dicono che a livello realizzativo ormai è al livello degli altri due».

A CENTROCAMPO – Marini da ex giocatore, parla così del centrocampo dell’Inter: «Frattesi e Barella possono tranquillamente coesistere. Nicolò ha una attitudine maggiormente difensiva, mentre Davide può agire pure da trequartista vista la sua grande capacità di inserimento ed è bravo anche nello stretto a dialogare con i compagni per poi inserirsi in zona-gol. Il mio idolo è Calhanoglu, un campionissimo. Hakan è il vero top player dell’Inter perché sa fare tutto».

IN COPPA UEFA – Marini conclude svelando un aneddoto della finale di Coppa UEFA nel 1994 vinta dall’Inter proprio contro il Salisburgo: «Venivamo da 3-4 mesi di grosse difficoltà in campionato, tanto che eravamo quasi in zona retrocessione a causa dei tanti infortuni. Facemmo male, ma gli ultimi due mesi recuperammo tutti i big. Con il rientro di Berti, Ferri, Sosa, Jonk e Bianchi era tutta un’altra Inter. Tanto che prima della finale dissi alla squadra che la coppa era già in bacheca. Lo feci per galvanizzare i giocatori. Eravamo consapevoli di essere più forti e così è stato».

Fonte: Tuttosport – Nicolò Schira

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Rilevato Ad Block

Inter-News offre un servizio gratuito ai suoi lettori, a cui non chiediamo nulla, e si regge solo sulla raccolta pubblicitaria. Se usi un Ad Blocker ci impedisci di reperire i fondi necessari al mantenimento della struttura e al pagamento della redazione. Per cortesia, se ti piace Inter-News, disabilita il tuo Ad Blocker per questo sito. Grazie e buona lettura.