Mondo Inter

Champions League forza 12, ricchissima! Inter tra due valori − CdS

Oggi riparte la Champions League, l’edizione più ricca di sempre nonché l’ultima. L’Inter, insieme a Napoli e Lazio, sfidano le superpotenze.

ULTIMA EDIZIONE − Oggi riparte la Champions League. Sarà l’edizione più ricca di sempre, nonché l’ultima con l’attuale format. Dal prossimo anno sarà Super Champions League a girone unico. Da oggi al via gli ottavi di finale con due partite Copenaghen-Manchester City e Lipsia-Real Madrid. Appunto l’edizione più ricca di sempre perché vale oltre 12 miliardi di euro. Un valore a cui ci si arriva contando sia il valore delle sedici rose in competizione, che dello stesso monte ingaggi di ogni squadra. Inter, Napoli e Lazio provano a sfidare le grandi superpotenze. Quattro squadre superano il miliardo nel costo dei cartellini delle proprie rose: Manchester City, Arsenal, Real Madrid e PSG. Mentre in ambito stipendi, i francesi sono i più spendaccioni, seguiti da Real e dal Bayern Monaco. Quanto alle italiane, l’Inter è settima per valore della rosa. Mentre Napoli e Lazio si attestano rispettivamente all’ottavo e al quindicesimo posto.

EFFICIENZA − In riferimento, invece, al monte ingaggi: l’Inter è nona con i suoi 120 milioni lordi. Napoli e Lazio rispettivamente undicesimo con 86 milioni e dodicesimo con 73.6 milioni. Interessante un altro dato, raccolto dal Corriere dello Sport, ossia quello relativo al rapporto tra costo dei cartellini e costo del lavoro. Il Manchester City ha un valore di 5.93, mentre l’Inter è a 4.90. Più è alto il risultato di questo rapporto e più il club in questione appare in salute e in grado di far fruttare i soldi destinati ai suoi atleti.

MONTEPREMI −In termini di sostenibilità, spiccano tre squadre: PSV, Porto e Real Sociedad. Il montepremi complessivo di questa edizione della Champions League è pari a 2.5 miliardi di euro, ripartiti così: 10.6 milioni i quarti, 12.5 la semifinale, 15.5 la finale (più 4.5 con la vittoria). A ciò bisogna aggiungere i soldi fin qui incassati tra partecipazione, bonus vittorie e superamento della fase a gironi. Un club approdato agli ottavi ha già incassato tra i 30 e i 40 milioni, oltre agli incassi al botteghino.

Fonte: Corriere dello Sport – Giorgio Marota

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.