Categorie: Mondo Inter

Bastoni e Skriniar in Inter-Cagliari diventano elementi offensivi aggiunti

Condividi

Inter-Cagliari ha visto Bastoni e Skriniar dare grande supporto alla manovra, spingendosi anche spesso in fase offensiva con un contributo concreto.

DIFESA E ATTACCO – L’Inter di Inzaghi sta abituando a un modulo fluido, in cui tutti possono dare il loro contributo nelle due fasi. Contro il Cagliari i nerazzurri hanno alzato moltissimo il baricentro, sfruttando anche i due difensori laterali come elementi offensivi. Bastoni e Skriniar si sono spinti ben oltre i limiti canonici del ruolo di difensore, anche considerando un’interpretazione offensiva del cosidetto braccetto della difesa a tre. Queste sono le loro heatmap, sommate, prese da Whoscored:

Qualcosa di più simile a dei centrocampisti. Non solo col baricentro alto sono stati praticamente degli interni, ma si sono anche spinti in avanti, a cercare scambi e rifinitura. Il loro movimento è confermato dal dato dei km percorsi: Skriniar è secondo e Bastoni quarto della squadra. Ricordiamo che in tempi recentissimi sia il primo che il secondo hanno coperto il ruolo di centrale della difesa a tre, con ottimi risultati.

ALA AGGIUNTA – Partiamo dal numero 95. Bastoni ha abituato a dare supporto alla fase offensiva. I suoi 107 tocchi sono il terzo dato più alto della partita. Questa è la grafica che li mostra, presa da Whoscored:

Presente su tutta la fascia, con anche dei tocchi in posiioni inusuali assecondando il movimento collettivo. I passaggi sono 91. Da segnalare i tocchi in area avversaria: il difensore in certi momenti si trasforma in una vera e propria ala aggiunta. Cercando spunti individuali, uno contro uno, giocate. A conferma di una fiducia sempre maggiore, nei suoi mezzi e nell’interpretazione del ruolo.

NOVITÀ OFFENSIVA – Col Cagliari però anche Skriniar ha dato un cospicuo supporto alla manovra offensiva. Una cosa meno usuale, che mostra come anche lo slovacco abbia attitudini da sfruttare. E Inzaghi non si fa certo pregare a cercare nuovi spunti. Ecco la mappa dei suoi tocchi sempre da Whoscored:

Sono 91, con 81 passaggi, quarto totale della gara. Meno del compagno, ma appunto per il numero 37 un supporto offensivo così marcato si è visto raramente. Ha sfiorato due volte il gol, combinato bene coi centrocampisti per far avanzare il possesso e creato un’occasione mandando in porta Dumfries. Un’arma in più per l’Inter, che permette di sfruttare anche la fascia destra rendendo imprevedibile la manovra.

 

Pubblicato da
Giulio Di Cienzo

Articoli recenti

Dumfries e quel precedente da evitare! Vertice Inter e agenti − TS

Dumfries è alle prese con il rinnovo di contratto con l'Inter. Dopo il nulla di…

12 Maggio 2024 - 8:53

Barella-Frattesi la super coppia dell’Inter e dell’Italia: novità! − CdS

Barella e Frattesi oro dell'Inter e dell'Italia. A Frosinone i due hanno giocato insieme a…

12 Maggio 2024 - 8:36

Lautaro Martinez, l’Inter punta all’autografo prima di una data! − TS

Lautaro Martinez, venerdì sera, si è sbloccato trovando il suo ventiquattresimo gol in campionato. Ora…

12 Maggio 2024 - 8:15

VIDEO – Milan-Cagliari 5-1, Serie A: gol e highlights della partita

Milan-Cagliari, anticipo della trentaseiesima giornata di Serie A 2023-2024, si è concluso con il risultato…

12 Maggio 2024 - 8:00

Zhang sblocca il mercato dell’Inter? Certi due piani operativi − TS

L'accordo con Pimco permette a Steven Zhang di sbloccare il mercato dell'Inter e di agevolare…

12 Maggio 2024 - 7:57

Zhang si tiene l’Inter: accordo con Pimco! Avvocati alle firme − TS

Steven Zhang si terrà l'Inter, trovato l'accordo con Pimco. Settimana prossima, gli studi legali andranno…

12 Maggio 2024 - 7:36