Focus

Nota tattica di Roma-Inter: Bastoni arma in più sulla fascia sinistra

Nota tattica, una rubrica che mira a sottolineare un dettaglio, in positivo o in negativo, dell’ultima partita dell’Inter. Dopo Roma-Inter parliamo della prestazione di Bastoni.

RITORNO DA TITOLARE A SINISTRASimone Inzaghi, anche per Roma-Inter, si trovava a dover mettere insieme una linea difensiva senza i suoi due centrali di ruolo. Vale a dire Stefan de Vrij e Andrea Ranocchia. E anche questa volta il tecnico ha cambiato la sua linea. Dopo aver messo Alessandro Bastoni centrale col Venezia con Milan Skriniar a destra e Federico Dimarco a sinistra e lo slovacco centrale con lo Spezia con Danilo D’Ambrosio e ancora Dimarco, coi giallorossi ha rilanciato il numero 95. Mettendolo però a sinistra. Mostrando del tutto una nuova dimensione del suo gioco.

CRESCITA OFFENSIVANell’ultimo periodo Bastoni è cresciuto nell’interpretazione del ruolo di centrale di sinistra che gli chiede Inzaghi. Legge meglio gli spazi, si muove, offre soluzioni ai compagni teoricamente più offensivi. Per scardinare una difesa avversaria molto bassa e folta è stato determinante il suo contributo. Ecco la sua hNota tattica di Roma-Inter: Bastoni arma in più sulla fascia sinistraeatmap presa da WhoScored:

Il numero 95 non si è solo offerto come regista basso nel giro palla, ma ha saputo dosare le sue discese. Trovandosi a fare il centrocampista o l’ala aggiunta a seconda degli spazi a disposizione. O persino la punta, come nello scambio che porta allo 0-2. Bastoni con i suoi movimenti ha dato nuove opzioni alla squadra, aggiungendosi di fatto alla fase offensiva. Un uomo non previsto, che la Roma non ha saputo difendere. Ecco i suoi tocchi sempre da WhoScored:

In totale sono 104, terzo valore della squadra, con 98 passaggi di cui 87 riusciti. Di questi Bastoni ne ha fatti 31 in avanti, secondo dato più alto dell’Inter, e 12 sulla trequarti, ancora secondo della squadra. Un contributo, appunto, da centrocampista aggiunto. Decisivo per trovare soluzioni in possesso e anche i gol.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.