Focus

Nota tattica di Inter-Spezia: Skriniar all’improvviso al centro della difesa

Nota tattica, una rubrica che mira a sottolineare un dettaglio, in positivo o in negativo, dell’ultima partita dell’Inter. Dopo Inter-Spezia parliamo di Skriniar da difensore centrale.

DIFESA INEDITAInter-Spezia ha visto Simone Inzaghi costretto a fare di necessità virtù per quanto riguarda la composizione della sua linea difensiva. Stefan de Vrij e Andrea Ranocchia si sapeva che sarebbero stati indisponibili. E già l’assenza dei due centrali della difesa a tre di ruolo era una situazione di emergenza. Ma alla vigilia della gara ha alzato bandiera bianca anche Alessandro Bastoni, vale a dire il giocatore scelto dal tecnico per fare il centrale col Venezia. Così l’Inter si è presentata con una linea difensiva inedita. Composta da D’Ambrosio, Skriniar e Dimarco. Per lo slovacco era l’esordio nel ruolo di centrale. E ha assolto i compiti alla grande.

QUALITÀ E PERSONALITÀSkriniar ha dimostrato di avere la giusta comprensione tattica per il ruolo. Una cosa non scontata, soprattutto scoprendo di doverlo ricoprire così all’improvviso. Il numero 37 ha comandato la linea, tenendo le distanze tra tutti. Cosa non scontata con due elementi propensi a spingere come D’Ambrosio e Dimarco. E comandando il gioco fin dalla prima impostazione. Questa è la mappa dei suoi tocchi presa da WhoScored:

In totale sono 106, il secondo valore più alto della squadra dopo Marcelo Brozovic. I passaggi tentati sono 96 (contro una media di 56), realizzati 94 (98% di percentuale realizzativa), di cui 54 in avanti. Non una prima impostazione piatta, ma con l’obiettivo di guadagnare campo, anche a costo di rischiare qualcosa. Come dimostra anche l’indice di rischio del passaggio del report della Lega Serie A, il più alto della squadra. Lo slovacco ha mostrato capacità di adattamento e leadership. Inzaghi ha scommesso su Skriniar, e lui ha risposto. Dando una nuova opzione al suo allenatore. L’ennesima prova di consistenza, fisica e tecnica.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.