Match

Roma specchiata, i problemi per l’Inter di Conte arrivano dal “passato”

Condividi

La Roma di Fonseca ha un solo risultato per continuare a sognare un posto in Champions, almeno matematicamente. Lo stesso può dirsi dell’Inter di Conte, vogliosa di conquistare il pass andando a -3 dalla vetta alla vigilia di Juventus-Lazio. A livello tattico sarà interessante l’uno contro uno a ridosso dell’area di rigore e soprattutto sulle fasce

SPECCHIO TATTICO – La descrizione tattica l’ha fatta lo stesso Antonio Conte nell’intervista della vigilia (vedi dichiarazioni). La Roma di Paulo Fonseca ha cambiato identità. E modulo. I giallorossi sono pronti ad affrontare l’Inter con la stessa difesa a tre che è ormai marchio di fabbrica per Conte. Uguale anche il centrocampo a quattro, con due esterni a tutta fascia. E probabilmente sarà lo stesso anche il tridente offensivo, dato che il doppio trequartista utilizzato dalla Roma alle spalle di Edin Dzeko non si discosta poi molto da quello singolo dell’Inter, supportato dal funambolico Alexis Sanchez a tutto campo. Le due squadre si affronteranno allo specchio per non perdere di vista l’obiettivo stagionale. Sarà quasi sicuramente un 3-4-2-1 contro un 3-4-1-2, dettagli. Non sono dettagli quelli relativi ai singoli impiegati, soprattutto dopo che Fonseca ha ammesso di conoscere bene l’Inter di Conte (vedi dichiarazioni). Si prospettano sfide nella sfida.

PRINCIPALI PERICOLI – Oltre al capitano Dzeko, principale spauracchio per la linea a tre guidata da Stefan de Vrij (vedi focus), i giocatori giallorossi da tenere sotto controllo sono quelli citati da Conte. In particolare Leonardo Spinazzola, ex mancato con il dente avvelenato. Il viaggio a vuoto effettuato a gennaio, prima di veder saltare lo scambio con Matteo Politano (rientrato da Roma e finito a Napoli) non è ancora stato metabolizzato dall’esterno mancino stimato da Conte, a cui vuole dimostrare il suo valore. Per farlo proverà a rendere difficile la vita di Antonio Candreva, avversario diretto sulla fascia. E che dire di Nicolò Zaniolo, “scaricato” dopo appena una stagione per arrivare a Radja Nainggolan e oggi stella giallorossa. Dovrebbe partire dalla panchina, avendo recuperato da poco dal lungo infortunio. Un reale passato che ritorna. Degli ex, invece, mancheranno Juan Jesus e Davide Santon, entrambi alle prese con infortuni e problemi vari.

Pubblicato da
Andrea Turano

Articoli recenti

Serie A, Giudice Sportivo 35ª giornata: Frosinone fuori uno! Inter OK

Dopo le partite della 35ª giornata, come di consueto è arrivata oggi la decisione del…

7 Maggio 2024 - 16:40

Inter Legend al The Soccer Tournament in USA! Duplice ambizione

L'Inter parteciperà alla nuova edizione 2024 del The Soccer Tournament (TST), il prestigioso evento di…

7 Maggio 2024 - 16:28

Plusvalenze Roma, conferma accuse: nell’indagine anche operazioni con l’Inter – Sky

L'indagine sulle Plusvalenze della Roma si conclude: indagate sei persone. Nel mirino numerose compravendite, con…

7 Maggio 2024 - 16:17

Dimarco, incognita di Frosinone-Inter? Basta la prodezza dell’andata!

Il gol prodezza rifilato a San Siro all'andata sarà difficile da ripetersi, ma Federico Dimarco…

7 Maggio 2024 - 15:44

Lautaro Martinez, l’atteso rinnovo richiede un ulteriore step

Lautaro Martinez ormai da mesi parla del suo rinnovo con l'Inter. Un nuovo contratto che…

7 Maggio 2024 - 15:15

Severgnini perplesso: «Arnautovic, come puoi? Dico una cosa con affetto!»

Il giornalista Beppe Severgnini, tifoso nerazzurra, sfrutta il lancio del suo libro 'Interstellar' dedicato allo…

7 Maggio 2024 - 14:55