Focus

Spalletti perde ancora Nainggolan: Inter, poteva gestirlo in modo diverso?

Condividi

Il nuovo infortunio di Radja Nainggolan riapre il capitolo della sua gestione da parte di Luciano Spalletti: è un caso che il giocatore si sia fermato ancora dopo aver giocato sempre senza cambi?

ANCORA PROBLEMI – Siamo arrivati a marzo e continuiamo a fare quello che facciamo ormai da luglio: parliamo della condizione di Radja Nainggolan. Una ripetitività ormai angosciante, una situazione che è arrivata a un passo dal far provare pena ai tifosi dell’Inter verso un giocatore che non riesce proprio a trovare pace. C’è già stata la necessità di fare un primo riassunto della questione appena un mese fa, ma visto il nuovo problema al polpaccio accusato dall’ex romanista durante l’allenamento serve aggiungere un nuovo capitolo.

QUALE GESTIONE? – Dopo la sosta di gennaio Nainggolan stava cercando la miglior condizione fisica dopo un semestre da dimenticare e in Inter-Bologna Spalletti a sorpresa aveva deciso di fargli trovare minuti giocando schierandolo da titolare. Da quel momento il belga non è più uscito dal campo, giocando sostanzialmente 90 minuti in ogni partita disponibile: Parma, Sampdoria, Fiorentina e Cagliari in campionato cui vanno sommate le due sfide col Rapid Vienna in Europa League. Ancora una volta il tecnico ha scelto la strada più diretta, andando all-in col suo pupillo. Massima fiducia e massimo minutaggio.

RENDIMENTO IN CRESCITA – E in effetti il rendimento del numero 14 stava crescendo. Più corsa, più qualità, più partecipazione al gioco. E anche giocate decisive, compreso il cross per il gol di Lautaro Martinez a Cagliari, purtroppo inutile. Però forse quando pensava di aver azzeccato finalmente la sua scommessa, ancora una volta Spalletti ha pagato il suo azzardo. Quando tutto sembrava andare per il verso giusto Nainggolan si è fermato ancora. In allenamento e non in partita, ma pensare che l’usura abbia inciso non è così assurdo.

NUOVA ATTESA – Di nuovo bisognerà aspettarlo, curarlo e poi fargli ritrovare condizione. Una costante di questa sfortunata stagione. Ma stavolta siamo a marzo. Come una costante è la gestione di Spalletti, che nel frattempo si è dimenticato di Joao Mario per farlo rifiatare in campionato non potendo giocare in Europa: una testardaggine curiosa visti i risultati perennemente negativi. Nainggolan è uno che andrebbe in campo sempre, ma pensare che quest’anno qualche freno in più lo avrebbe aiutato non è così impossibile.

Pubblicato da
Giulio Di Cienzo

Articoli recenti

Prima Pagina IN Edicola: Inter, regalo! Solo il Sassuolo sa batterti

La ‘Prima Pagina IN Edicola’ anticipa i contenuti della rassegna stampa mattutina, ovviamente solo in…

5 Maggio 2024 - 0:56

Pavard: «Siamo delusi per la sconfitta. Ora testa alla prossima»

Pavard nel post-partita di Sassuolo-Inter, ha commentato la sconfitta in diretta a Sportitalia. Il francese…

5 Maggio 2024 - 0:31

Righetti: «Lautaro Martinez? Fa riflettere! E c’entra la squadra»

Righetti si esprime sulla mancanza del gol di Lautaro Martinez, che non segna in campionato…

5 Maggio 2024 - 0:26

Sassuolo-Inter 1-0, statistiche: dominio col minimo sforzo! E non basta

L'Inter torna a perdere è già questa è una notizia. Lo fa ancora contro il…

5 Maggio 2024 - 0:12

VIDEO – Monza-Lazio 2-2, Serie A: gol e highlights della partita

Monza-Lazio, anticipo della trentacinquesima giornata di Serie A 2023-2024, si è concluso con il risultato…

5 Maggio 2024 - 0:12

Analisi tattica Sassuolo-Inter (1-0): Scudetto significa vacanza per tanti

Analisi tattica di Sassuolo-Inter, terminata 1-0 per la squadra di Ballardini. Le seconde linee nerazzurre…

5 Maggio 2024 - 0:11