Focus

Il Lecce di Baroni ha tanti protagonisti e sa variare il suo stile di gioco

Il Lecce di Baroni è una delle protagoniste di questa Serie A. Il tecnico ha impostato un 4-3-3 capace di adattarsi a diverse idee di gioco a seconda dei momenti.

TATTICAIl modulo di riferimento di Baroni per il suo Lecce è il 4-3-3. Poi in non possesso la squadra si schiera anche col 4-4-2, allargando gli esterni offensivi e mandando un interno a fare la seconda punta, per coprire meglio in ampiezza. Quello che è cambiato nel corso della stagione è l’interpretazione del modulo. I giallorossi hanno cominciato con baricentro basso, linee strette e grande sviluppo delle ripartenze nello spazio per poi diventare una squadra capace di controllare il gioco, interpretando le gare con possesso, pressing e baricentro alto. L’azione ha il suo sbocco prediletto sulle fasce, con quella destra in particolare come cuore della manovra.

STATISTICHE – Il Lecce è ultimo in Serie A per possesso palla col 41,6%, dato che in trasferta si abbassa ulteriormente al 40,7. Gli uomini di Baroni sono la quarta miglior difesa del campionato con 27 gol subiti. Di questi 12 sono arrivati in trasferta, ed è il terzo miglior risultato in A. Il gioco sulle fasce sviluppa molti cross, e infatti sono quarti per traversoni a partita. Lo sviluppo del gioco è diretto e punta alla verticalità: i giallorossi sono secondi per passaggi lunghi a gara.

DETTAGLI – Il Lecce è quinto in A per parate: 81, tutte di Wladimiro Falcone. Il portiere è quarto per rendimento secondo WhoScored, quarto per passaggi medi, primo per lanci lunghi. Samuel Umtiti è la chiave del sistema giallorosso. Il francese è leader della difesa, con lui Baroni si fida ad alzare la linea e gli affida l’impostazione: terzo per pasaggi medi e contrasti. Morten Hjulmand è un perno assoluto della squadra nelle due fasi: primo per rating secondo WhoScored, secondo per passaggi medi, secondo per passaggi chiave, primo per assist con 4, primo della squadra per km percorsi (undicesimo in A), secondo in A per recuperi con 165, primo per contrasti e per intercetti. Gabriel Strefezza è il secondo per rating di WhoScored e il regista offensivo del Lecce: miglior marcatore con 7 gol, primo per tiri a partita, primo per passaggi chiave, secondo per dribbling, primo per falli subiti.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.