Focus

La Salernitana con Paulo Sousa ha cambiato modulo e stile

Paulo Sousa ha cambiato lo stile di gioco della Salernitana, a partire dal modulo. I campani giocano un 3-4-2-1 che punta alla verticalità, con un’attenzione in più alla fase difensiva rispetto all’era Nicola.

TATTICA – Paulo Sousa da quando è arrivato sulla panchina della Salernitana ha deciso di virare sul 3-4-2-1 come modulo di partenza. L’idea di gioco punta a non buttare via il pallone, scegliendo però uno stile verticale. Fulcro della manovra sono i trequartisti, chiamati a muoversi in verticale nei due sensi: venendo incontro a fare da riferimento in aggiunta ai centrocampisti per le uscite dalla difesa e anche attaccando lo spazio ad allungare la difesa avversaria. Quando invece il pallone si alza il riferimento diventa la prima punta, che è chiamata spesso a fare da sponda spalle alla porta.

STATISTICHE – La Salernitana è la penultima difesa della Serie A con 48 gol subiti. Da quando c’è Sousa sono 6 in 6 partite. Non va particolarmente meglio in casa, dove la difesa è la quarta peggiore con 20 gol al passivo. Per tiri subiti in assoluto è terz’ultima in campionato, ed è la peggiore per gol subiti su azione manovrata con 34. I campani sono quart’ultimi per possesso palla col 44,5%, dato che addirittura scende in casa al 43,8%. Per tiri creati infine sono terz’ultimi in A con 10,3 a gara.

DETTAGLI – Coulibaly è l’uomo dell’equilibrio, ed è cresciuto costantemente nelal sua esperienza alla Salernitana. Al grande lavoro fisico (primo per contrasti e per falli) unisce la capacità di portare palla in verticale (secondo per dribbling, primo per falli subiti) e di inserirsi in attacco (2 gol e 2 assist). Candreva è il punto di riferimento dell’intera squadra. Sousa lo ha spostato in avanti da trequartista, ma già prima era il vero regista della manovra offensiva: quarto per passaggi di media (primo esclusi i difensori), primo per cross, primo per passaggi chiave, terzo per tiri a partita, autore di 3 gol e 3 assist. Dia è il protagonista assoluto dell’attacco: secondo per tiri a partita, terzo per passaggi chiave, terzo per dribbling, primo per falli subiti (alla pari con Coulibaly), soprattutto miglior marcatore con 10 gol e anche migliore negli assist con 4.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.