FocusPrimo Piano

Inter, PIMCO tra Oaktree e Suning: cosa è e come ”soccorre” Zhang

PIMCO è l’ultimo nome accostato all’Inter per risolvere i problemi di Suning con Oaktree, che è pronto a far saltare la proprietà di Zhang. Uno scenario catastrofico che può rientrare last minute grazie all’intervento di un nuovo importante player dagli USA. Ecco di cosa si tratta

MILANO – A un mese esatto dalla scadenza del prestito fatto dal fondo Oaktree Capital Management al Suning Holdings Group entra in gioco un nuovo protagonista. Il futuro dell’Inter, che si deciderà entro e non oltre il 20 maggio 2024, inizia a farsi più chiaro. E alla fine l’idea del Presidente Steven Zhang sembra avere la meglio pur senza il benestare di Oaktree. L’anticipazione del collega Carlo Festa, giornalista del quotidiano Il Sole 24 Ore, sulla novità in casa Inter fa notizia. E la novità si chiama PIMCO – acronimo di Pacific Investment Management Company -, ovvero il fondo disposto a “soccorrere” Zhang a un mese dalla deadline fissata da Oaktree. Una notizia attesa da tempo e che adesso è in cerca di ulteriori valide conferme. Ufficiali.

Oaktree non è più solo: Suning prepara la mossa per tenersi l’Inter

DUE DILIGENCE – Il dettaglio più importante è la due diligence già in corso per conoscere nel dettaglio la situazione economico-finanziaria dell’Inter. O meglio, più che analizzare i bilanci delle ultime stagioni, valutare la bontà della strategia attuata da Zhang a Milano per capire i margini di manovra futuri. Il nuovo prestito in arrivo da PIMCO, necessario per saldare il debito con Oaktree e dar vita a un altro “rifinanziamento” da saldare sia a cifre sia a interessi maggiori ma posticipato nel tempo, può essere ossigeno per l’Inter ma soprattutto per Suning. Ossigeno ma non una soluzione definitiva, sia chiaro. Ma cosa è PIMCO e perché può aiutare Zhang entro il 20 maggio?

Inter, cosa è PIMCO e perché è l’ultimo jolly a disposizione di Zhang

HEDGE FUND – PIMCO è un’azienda statunitense – fondata nel 1971 a Newport Beach (California), dove ha sede – che si occupa di gestione globale degli investimenti. Fa parte del gruppo Allianz SE, sebbene sia autonoma nelle sue attività, pertanto rappresenta una realtà abbastanza consolidata. PIMCO ovviamente è un Hedge Fund ed è questo il motivo per cui può decidere di sposare la causa di Zhang. Un fondo speculativo che, a tassi di interesse sempre più alti, è pronta a creare ulteriore valore dal finanziamento concesso. Trattandosi di un’azienda leader nell’engagement basato su criteri ambientali, sociali e di governance, PIMCO può evitare a Zhang di perdere il controllo dell’Inter, ora in pegno a Oaktree. Ed essendo un fondo speculativo, il futuro dipenderà tutto dalle prossime mosse di Zhang: sarà proprio PIMCO a risolvere la questione Oaktree-Suning? L’Inter attende la fumata bianca. E il ritorno di Zhang a Milano…

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.