Focus

Inter, necessario difendersi dal fuoco incrociato: Scudetto unico pensiero

Condividi

Rivedere l’Inter in testa al campionato e con buone possibilità di tornare finalmente a vincere lo Scudetto – fermando l’egemonia della Juventus – non sta andando a genio a molti. I nerazzurri, da giorni (o meglio, settimane) sono costretti a difendersi da un fuoco incrociato di critiche. Ma proprio adesso è il momento di compattarsi, difendersi e avere un unico pensiero: la vittoria.

FUOCO INCROCIATO – Nelle ultime settimane sono sempre di più le critiche e le polemiche che minano a colpire e a destabilizzare la serenità dell’Inter di Antonio Conte. Che, casualità, sono direttamente proporzionali alle vittorie dei nerazzurri e ai fallimenti delle sue rivali. Nelle ultime due settimane, che coincidono con l’eliminazione europea di Juventus Milan e il +9 in campionato dell’Inter, i tifosi nerazzurri sono stati costretti a sentirne di tutti i colori. Un vero e proprio fuoco incrociato contro la squadra di Antonio Conte. A partire dalle accuse di “gioco pessimo” (specialmente dopo la vittoria strameritata contro l’Atalanta San Siro), passando per “gli stipendi non pagati”, arrivando ad alzare un polverone per il sacrosanto rinvio della sfida contro il Sassuolo (peraltro nemmeno decisa dalla società nerazzurra). Con tanto di frecciatine legate alla “fortuna” da parte di Andrea Pirlo (vedi dichiarazioni). Il tutto condito dalle numerose questioni legate alla società e al nuovo stadio (vedi articolo).

UNICO OBIETTIVO – Fortunatamente nei palmarès e negli albi di storia, tutta questa vuota retorica e tutte queste parole al vento non è ciò che rimane registrato. No. Se veramente l’Inter dovesse riuscire a conquistare un sudatissimo Scudetto, allora solo questo sarebbe tutto ciò che si ricorderà in futuro. Andando a sfogliare i nomi dei vincitori delle varie competizioni negli almanacchi, ciò che si legge è “Campione di…“, non “Campione di nonostante il rinvio di una partita o il gioco non spumeggiante“. Questo è tutto ciò che importa. Ecco perché ora Antonio Conte e i suoi devono ancora di più compattarsi, insieme ai tifosi, per conquistare quell’unico grande obiettivo che gli altri, in tutti i modi, stanno cercando di sminuire.

Pubblicato da
Ivan Vanoni

Articoli recenti

FOTO – Cuadrado, all’Inter un altro traguardo: ufficialmente italiano!

Juan Cuadrado festeggia da non protagonista con l'Inter sul campo ma anche fuori. Per il…

13 Maggio 2024 - 15:38

L’Inter ha quest’idea in mente per la porta: Sommer pronto alla staffetta – SM

L'Inter ha intenzione di assicurarsi le prestazioni di un portiere brasiliano sin dal calciomercato estivo.…

13 Maggio 2024 - 15:10

ESCLUSIVA IN – Correa, per l’Inter c’è un acquirente! La conferma della pista argentina

Joaquin Correa è destinato a tornare all'Inter a conclusione della stagione del Marsiglia, visti gli…

13 Maggio 2024 - 14:57

Zanetti: «Inter sinonimo di famiglia. Vicepresidente? Vi racconto come ho deciso!»

Da bandiera e capitano dell'Inter a vicepresidente. Javier Zanetti racconta il periodo di transizione e…

13 Maggio 2024 - 14:20

L’Inter attende possibili offerte per due big: attenzione sirene estere – SM

L'Inter segue con attenzione i possibili sviluppi di calciomercato legati ad alcuni dei calciatori protagonisti…

13 Maggio 2024 - 14:09

Zhang aperto un ciclo vincente all’Inter che non intende interrompere

Zhang è vicinissimo a trovare un accordo con Pimco per un finanziamento da 430 milioni…

13 Maggio 2024 - 14:07