Focus

Frattesi uomo di fiducia di Spalletti: con l’Ucraina quasi punta

Condividi

Spalletti ha confermato la sua fiducia in Frattesi, schierandolo titolare e lasciandolo in campo per tutta la sfida con l’Ucraina. Col compito, come al solito, di riempire l’area.

UOMO DI FIDUCIA – Frattesi è partito titolare nella delicata e decisiva sfida tra Italia e Ucraina. Lui che aveva segnato una doppietta nella sfida di andata, è ormai un fedelissimo di Spalletti, che si affida a lui quando c’è da fare sul serio. Come ha giocato l’ex Sassuolo?

TITOLARE A DESTRA – Frattesi, come detto, è partito da titolare. Occupando il ruolo di interno destro di centrocampo, con Barella come al solito spostato sulla sinistra a compensare il suo lavoro. Questa è la sua heatmap presa da Whoscored:

La sua presenza in campo non è stata particolarmente dominante. Come al solito il centrocampista dell’Inter ha avuto il compito di attaccare l’area avversaria, muovendosi avanti e indietro soprattutto senza palla. Un lavoro da incursore, addirittura da vera seconda punta dell’Italia. Che ha rischiato di portare un altro gol decisivo. Però nel finale di partita, con la pressione Ucraina che montava, il suo lavoro è diventato più difensivo e di sacrificio. Un segnale di crescita del ragazzo, che non sa solo correre in avanti.

SECONDA PUNTA – Questa è la mappa dei suoi tocchi sempre da Whoscored:

Frattesi ha giocato nella zona centrale del campo, giusto per rimarcare la differenza rispetto a quanto visto col Salisburgo in maglia Inter. I suoi 42 tocchi sono il quarto dato più basso tra i titolari azzurri, compreso Donnarumma. Ma di quelli che ne hanno messi insieme meno solo il portiere ha giocato tutta la partita come lui. Raspadori si è fermato a 45 minuti e Zanioli a 71. Il suo lavoro dunque, ancora una volta, è stato senza palla. Con poca anzi pochissima partecipazione alla costruzione della manovra. I suoi passaggi sono 31, terz’ultimo della squadra dopo Raspadori e Zaniolo, realizzati al 74%. Anche stavolta però guarda caso la miglior occasione dell’Italia arriva da un suo taglio. Del resto parliamo del capocannoniere azzurro di queste qualificazioni.

 

Pubblicato da
Giulio Di Cienzo

Articoli recenti

Verona-Inter, in vendita i biglietti per il settore ospiti: le informazioni

Verona-Inter sarà l'ultima partita del campionato, domenica alle 20.45: in vista del match del Bentegodi,…

21 Maggio 2024 - 19:02

Longhi: «Oaktree? Con l’Inter affare enorme! E c’è un fatto paradossale»

Si attende solo l'ufficialità del fatto che Oaktree rileverà il 99,6% delle quote dell'Inter da…

21 Maggio 2024 - 18:50

Nandez, niente Inter ma resta in Serie A? L’agente: «Accordo triennale»

Nandez ormai da anni è ciclicamente accostato all'Inter e se n'è riparlato anche nelle ultime…

21 Maggio 2024 - 18:36

Thuram: «All’Inter da subito a casa!» E poi distrugge… Sabatini!

Thuram passa all'incasso, dopo la prima splendida stagione all'Inter. L'attaccante francese, clamorosamente non inserito nella…

21 Maggio 2024 - 18:21

Serie A, farsa premi: MVP attaccanti? Né Lautaro Martinez né Thuram!

La Lega Serie A ha deciso di far finire in farsa la questione dei premi…

21 Maggio 2024 - 18:11

Paganin: «Inter-Oaktree, per me non verrà stravolto tutto. Tifosi si augurano questo»

Antonio Paganin ha parlato delle possibili ripercussioni per l'Inter a seguito del possibile cambio di…

21 Maggio 2024 - 17:46