Col Napoli Mkhitaryan importante per presenza difensiva: i numeri
Anche col Napoli il contributo di Mkhitaryan è stato prezioso per l’Inter. Pur non brillando, l’armeno ha fatto la differenza con l’applicazione difensiva.
ELEMENTO PREZIOSO – Perché gioca Mkhitaryan? Questa è l’eterna domanda che accompagna la stagione dell’Inter. Nella vittoria sul Napoli è arrivata perché effettivamente il giocatore è stato più impreciso del solito. I suoi passaggi realizzati sono solo 34 su 45, per una percentuale del 76%. Ma la sua presenza è stata fondamentale dal punto di vista difensivo.
PRESENZA IN NON POSSESSO – Guardiamo la sua heatmap presa da Sofascore:
La presenza di Mkhitaryan si è sentita. Ed è stato lui ad avere più responsabilità difensive, mentre Barella era chiamato a spingersi maggiormente in attacco. L’armeno ha giocato 79 minuti, e nonostante la sostituzione risulta secondo per tocchi con 68, superato solo da Calhanoglu con 70. Ma sono appunto i numeri difensivi a spiegare il suo peso nella partita. 10 recuperi (quasi il doppio del secondo che ne ha di più), 13 duelli a terra (7 vinti), 7 contrasti (più del doppio del secondo che ne ha di più), 2 passaggi intercettati (primo), 5 duelli aerei (2 vinti), una spazzata, una respinta. Tanto lavoro oscuro che ha aiutato la squadra.