Focus

Barella trequartista in Inter-Milan: opzione o provocazione di Conte?

Condividi

Barella è una delle opzioni che Conte dovrà considerare nel ruolo di trequartista in caso di 3-4-1-2 nel derby. La coperta corta in mezzo al campo complica i piani in Inter-Milan, ma fino a dove potrà spingersi il tecnico nerazzurro? Analizziamo la situazione

IL TEMPO STRINGE – I giorni che separano la Serie A da Inter-Milan sono ormai quattro. Di cui nemmeno metà con la rosa al “completo” per Antonio Conte, che già deve considerare le otto assenze (vedi articolo). Oltre all’ultimo giro di tamponi per i nazionali di ritorno dal resto del mondo. La formazione titolare dell’Inter sembra praticamente fatta, a eccezione di due dubbi in grado di condizionare perfino il modulo iniziale (vedi articolo).

AAA CERCASI TREQUARTISTA – Scegliamo una delle due opzioni per approfondire l’ennesimo aspetto tecnico-tattico del pre-game. In caso di 3-4-1-2, chi giocherà trequartista? La logica dice Christian Eriksen, nel suo ruolo ideale (a detta di Conte…). L’ambizione Alexis Sanchez, che dietro le punte dà il meglio di sé. E la prudenza Nicolò Barella, già visto all’opera a Roma. Con pro e contro (vedi analisi tattica di Lazio-Inter). Ma ne vale la pena?

OPZIONE O PROVOCAZIONE – L’ipotesi Barella trequartista, “protetto” dalla mediana formata da Arturo Vidal e Marcelo Brozovic, può avere senso per due motivi. Il primo: Conte imposta la partita sulle fasce, sdoganando Achraf Hakimi a destra e Ivan Perisic a sinistra. E allora serve aggressione su portatori di palla avversari fin dalla trequarti, senza rinunciare ai centimetri in mezzo al campo. Il secondo: Conte imposta la partita sulla difensiva, per colpire il Milan nelle ripartenze senza sprecare energie. E nel finale di partita Eriksen e/o Sanchez potrebbero completare l’opera, facendo arretrare e/o rifiatare Barella. Escludendo queste due opzioni, avendo Eriksen a disposizione e nessun altro in mezzo, quella di Conte oggi sarebbe una provocazione bella e buona. Ma a parlare sarà sempre e solo il campo, quindi sbagliato criticare prima di scendere in campo.

Pubblicato da
Andrea Turano

Articoli recenti

Pedullà: «Se l’Inter vince a Frosinone ci sarà il G9 in certe città!»

Pedullà ha una visione piuttosto particolare della lotta per non retrocedere, che ha visto il…

8 Maggio 2024 - 6:05

Condò: «Skriniar in panchina da un mese! Al PSG non serviva?»

Skriniar anche ieri ha fatto lo spettatore in PSG-Borussia Dortmund, guardando i suoi compagni perdere…

8 Maggio 2024 - 5:04

Pardo: «Inter, in atto mutazione genetica! Juventus-Milan un funerale!»

Pierluigi Pardo analizza la situazione dell'Inter e il cambiamento apportato negli ultimi anni. Poi il…

8 Maggio 2024 - 4:02

Inter-News TV, prima WEB TV crossmediale gratuita per i tifosi!

Cari lettori, amici e tifosi dell’Inter, nasce Inter-News TV! La prima WEB TV crossmediale per…

8 Maggio 2024 - 3:07

Campionato Primavera 1, classifica marcatori 32ª giornata. Primo di Lavelli!

L'Inter Primavera ha pareggiato contro il Verona con il risultato di 3-3, ma ottenuto comunque…

8 Maggio 2024 - 2:03

Mpasinkatu: «Inter KO col Sassuolo? Aiuto dal calendario! Ora Frosinone»

La sconfitta dell'Inter contro il Sassuolo ha suscitato grande clamore, perché i nuovi campioni avevano…

8 Maggio 2024 - 1:02