Focus

Barella ritrova lo smoking: in Inter-Benfica la miglior versione (coi soliti difetti)

Condividi

Nicolò Barella è tra i migliori in campo di Inter-Benfica (1-0). Prestazione maiuscola del centrocampista, protagonista anche nel gol vittoria di Marcus Thuram.

ABITO RITROVATOIeri lo auspicavamo, e Nicolò Barella non ha deluso. In Inter-Benfica il numero 23 torna sui livelli da top10 dei centrocampisti europei. Pur senza proseguire lo splendido trend contro i portoghesi. Tuttavia non era il gol che i tifosi si aspettavano ieri da lui. Il desiderio principale era quello di rivedere il vice-capitano dell’Inter ai livelli di eccellenza che il suo profilo è in grado di garantire. E, numeri alla mano, Barella ci è pienamente riuscito.

MENTALITÀ CORRETTA – Prima di sciorinare i dati di Barella in Inter-Benfica, bisogna innanzitutto sottolineare la qualità del suo approccio. Il 23 nerazzurro ha giocato con una soglia di attenzione e di lucidità impressionante. Minimizzando (ma non eliminando) gli eccessi di nervosismo, come in occasione dell’ammonizione per proteste. Barella ieri ha giocato con la giusta mentalità, trasformando i “difetti” nel trattino che garantisce continuità tra i pregi nei novanta minuti. Probabilmente il prestigio della Champions League è un fattore determinante in questo approccio, che Barella adotta meno spesso di quanto dovrebbe. Specie perché quando lo fa, fornisce poi una prestazione di livello superiore. Esattamente come ieri sera.

BOX TO BOX – Partendo dalla classica posizione di mezzala destra, in Inter-Benfica Barella gioca una gara ottima in fase di copertura. Recuperando 2 palloni e vincendo 7 contrasti su 10. Ma è in fase di costruzione e partecipazione alla manovra che dà il meglio contro le Águias. In tutto il match il centrocampista italiano tocca 66 palloni, servendo 44 passaggi. Con una precisione dell’88%, dato non così abituale per lui. Che dimostra come, alzando il livello di concentrazione, sia in grado di portare il suo calcio a un livello successivo. Diventando un fattore di successo nella metà campo avversaria, come si può vedere dalla mappa dei suoi tocchi (presa da WhoScored):

Nicolò Barella – mappa dei tocchi in Inter-Benfica (fonte: WhoScored)

La stragrande maggioranza dei tocchi di Barella arriva dal centrocampo in su. Soprattutto sulla consueta corsia di destra, il suo terreno di caccia. In cui riesce a far correre la catena magistralmente come una volta in occasione dell’1-0 di Marcus Thuram. Ma è tutta la prova offensiva del centrocampista ad essere maiuscola. Una prestazione che merita di essere rivista soprattutto da lui. Per ricordarsi quale livello è in grado di raggiungere, e come cambia la qualità di tutta la squadra quando Barella gioca con il mood corretto.

Pubblicato da
Riccardo Buson

Articoli recenti

Damascelli: «Chiesa e non Barella MVP un’assurdità. UEFA distratta!»

Al termine di Italia-Albania la UEFA ha votato come MVP del match Federico Chiesa. La…

17 Giugno 2024 - 1:24

Toni: «Dimarco? Puoi aspettarti di più! Anche Bastoni sul gol»

Toni non è contentissimo della prestazione di Dimarco e Bastoni, nonostante quest'ultimo in Italia-Albania abbia…

17 Giugno 2024 - 1:09

De Vrij: «Gran modo di cominciare!» Lo approva un ormai ex Inter

De Vrij ha giocato nella vittoria per 1-2 dell'Olanda contro la Polonia, nell'esordio agli Europei.…

17 Giugno 2024 - 0:49

Sabatini: «Italia targata Inter! Si è visto chi ha vinto lo scudetto»

L'Italia ha battuto 2-1 l'Albania sabato sera, con i gol di Bastoni e Barella che…

17 Giugno 2024 - 0:40

Giordano realista: «La quota Inter aiuta Spalletti. Lo dice la storia!»

L'Inter domina anche nell'Italia di Luciano Spalletti e il match contro l'Albania lo conferma. Bruno…

17 Giugno 2024 - 0:36

Zanetti, messaggio all’Inter: «Il Mondiale per Club fa migliorare!»

Zanetti, vice president dell'Inter, fa più o meno da ambasciatore del nuovo Mondiale per Club,…

17 Giugno 2024 - 0:10