Primo Piano

Eriksen in Inter-Torino, domanda legittima: perché Conte l’ha fatto scaldare?

Condividi

Eriksen si alza dalla panchina e va a scaldarsi. A entrare però sono altri cinque compagni. Questa immagine di Inter-Torino (e non solo) riassume benissimo l’esperienza del centrocampista danese a Milano. Da ieri il pallino del “gioco” è tutto in mano a Conte

TRE SU TRE – Il copione è lo stesso visto nelle ultime tre uscite stagionali. A Real Madrid-Inter e Atalanta-Inter si aggiunge Inter-Torino, in cui c’è da recuperare il risultato o comunque trovare i gol da tre punti. In tutte e tre le occasioni Antonio Conte, costretto a modificare qualcosa in campo, ha deciso di mandare a scaldare i “panchinari” più adatti a cambiare la partita. Tra questi, Christian Eriksen. La differenza con gli altri compagni? Il centrocampista danese è l’unico a non essere sceso in campo. Né contro il Real Madrid né contro l’Atalanta e neppure contro il Torino. Prevedibile dopo le dichiarazioni della vigilia (vedi articolo). C’è di più, però. Conte ha voluto mettere in evidenza il cambio di gerarchie in casa nerazzurra. Sia a Madrid (per disperazione) sia ieri l’ultimo cambio ha visto l’ingresso di Radja Nainggolan, non esattamente “uno dentro il progetto tecnico”. E non vale la pena andare oltre. Il segnale mandato è chiarissimo.

ULTIMO MESE – A questo punto la domanda è legittima: perché Conte ha mandato a scaldare Eriksen durante Inter-Torino? Pur sapendo che non lo avrebbe mai fatto entrare? I cinque cambi erano già stati decisi, inutile prendersi in giro. E dopo le pesanti dichiarazioni pre-partita di Beppe Marotta (vedi articolo), c’è da credere che nulla sia lasciato al caso. Conte da questo momento in poi è spalleggiato dalla società in tutte le sue decisioni. Compresa la gestione del centrocampista danese. Che di suo ci sta mettendo tanto, in negativo, con dichiarazioni ambigue dal ritiro della Nazionale Danese e un atteggiamento tutt’altro che battagliero a Milano. Da qualche ora si parla già della sua prossima destinazione praticamente certa (vedi aggiornamento), allora anche un dubbio è legittimo: fino a fine dicembre Conte farà scaldare Eriksen senza “rischiarlo” oppure ci sono i margini per rivederlo in campo, pur da comprimario? Da oggi all’ultima partita dell’anno solare c’è un mese esatto, poi riaprirà il mercato. Ma altri nove copioni come quello di Inter-Torino non possono far bene alla causa nerazzurra. Giusto far chiarezza, ma pure venirsi incontro.

Pubblicato da
Andrea Turano

Articoli recenti

Champions League 2024-2025, 17/36 qualificate! Fascia Inter quasi certa

In Champions League è tempo di verdetti, sia per questa sia per la prossima stagione.…

8 Maggio 2024 - 0:35

Criscitiello: «Sassuolo-Inter alza la quota salvezza! Ma no illeciti»

A Criscitiello non è affatto piaciuto come l'Inter abbia affrontato il Sassuolo sabato e non…

8 Maggio 2024 - 0:20

Brachino: «Strano che l’Inter perda solo col Sassuolo! Ma legale»

Che l'Inter abbia perso col Sassuolo non è piaciuto a tutte le squadre in lotta…

7 Maggio 2024 - 23:58

Cartellini Inter, torna ad aumentare la lista ammonizioni. Ma ‘scontata’

La lista dei cartellini dell'Inter si aggiunge di un'unità dopo la partita contro il Sassuolo.…

7 Maggio 2024 - 23:42

Orsato in lacrime dopo PSG-Borussia Dortmund: l’arbitro saluta

C'è anche Orsato fra i protagonisti di PSG-Borussia Dortmund 0-1 di stasera, semifinale di ritorno…

7 Maggio 2024 - 23:22

PSG e Skriniar a casa! Quattro pali e Borussia Dortmund in finale

Skriniar ha tradito l’Inter per… uscire dalle semifinali di Champions League senza giocare neanche un…

7 Maggio 2024 - 22:54