Primo Piano

3 appunti su Inter-Genoa: Bastoni e Lukaku leader, Gagliardini feticcio

Condividi

La rubrica “3 appunti” pone l’attenzione su tre aspetti singolari di una partita. La prestazione di un singolo giocatore, una rete, o un dato statistico: tre cose da porre in risalto. In Inter-Genoa, le cose da sottolineare sono la leadership di Bastoni e Lukaku, espressa in modi diversi; e lo strano legame di Roberto Gagliardini con Genova.

BASTONI LEADERInter-Genoa è una partita dove la retroguardia nerazzurra ha potuto prendersi un turno di riposo. Ecco allora che Alessandro Bastoni è potuto nuovamente salire in cattedra, esprimendosi quasi ai livelli di Inter-Verona. Volendo guardare alle statistiche, è il giocatore che ha toccato più palloni (74, come Antonio Candreva e Milan Skriniar) e quello che ha vinto più contrasti (8 su 11). Se invece si vuole analizzare la sua partita in modo più viscerale, Bastoni ha dimostrato che la cura Antonio Conte lo sta trasformando in un difensore sempre più completo, e prezioso anche in fase di costruzione. Se a questo si uniscono personalità e carisma, di cui l’ex Parma non è certo sprovvisto, il futuro non può che essere scritto.

LUKAKU DA CAPITANO – I molti tifosi presenti sugli spalti stavano già iniziando a rumoreggiare per la scarsa concentrazione di Romelu Lukaku. Alcuni tocchi sbagliati nei primi minuti sembravano indirizzare questa partita verso binari diversi, ma il belga non va mai sottovalutato. Prima trova il gol dell’1-0 con una perfetta incursione di testa; poi raddoppia nel secondo tempo con un fulmineo tiro che impatta sul lato inferiore della traversa. 14 gol stagionali, e prima doppietta tra le mura di San Siro. Ma il gesto che più resterà della sua partita è un altro: la scelta di cedere il rigore del 3-0 a Sebastiano Esposito, regalandogli la prima vera gioia con la maglia dell’Inter. Un gesto (quasi) da capitano.

GAGLIARDINI VEDE GENOVA – Il rapporto tra Roberto Gagliardini e le squadre genovesi inizia ad assumere contorni grotteschi. Con il bel gol del 2-0, il centrocampista italiano ha segnato il secondo gol stagionale: il primo era arrivato a fine settembre, contro la Sampdoria. Le 5 reti messe a segno dal numero 5 nella scorsa stagione sono arrivate, ancora una volta, contro le due squadre di Genova. E, tra le due, la più colpita è stata proprio il Genoa: una doppietta sia all’andata (guarda il video) sia al ritorno per Gagliardini. Niente vacanze in Liguria per lui?

Pubblicato da
Riccardo Buson

Articoli recenti

Pruzzo non ha dubbi: «A Zhang do 10 e lode! Era quasi impossibile»

Pruzzo esalta la gestione dell'Inter di Steven Zhang di questi anni, assegnando un voto altissimo…

20 Maggio 2024 - 9:59

Orsi: «Zhang voto 4, senza Marotta e Ausilio l’Inter non così bene!»

Orsi duro nei confronti di Steven Zhang, che potrebbe lasciare la guida dell'Inter al fondo…

20 Maggio 2024 - 9:49

Damascelli tuona: «A Zhang voto 0! Uno così l’Inter non ne aveva bisogno»

Damascelli tuona scagliandosi contro Zhang, presidente ancora dell'Inter. Il giornalista critico nei confronti del patron…

20 Maggio 2024 - 9:30

Zhang attinge al jolly. Oaktree si prepara a entrare – TS

Oaktree è pronto a subentrare: l'Inter a breve potrebbe passare nelle mani del fondo. Zhang…

20 Maggio 2024 - 9:21

Inter-Lazio, ecco due 7! Acerbi e più 4 stesso voto: pagelle − CdS

Inter-Lazio è terminata 1-1, penultima partita dei campioni d'Italia. Francesco Acerbi non brillantissimo, mentre bene…

20 Maggio 2024 - 9:20

Malagò: «Inter da Zhang e Oaktree? Con i fondi è così! Già al Milan»

A dire la sua sull'eventuale cambio di proprietà in casa Inter tra Zhang e il…

20 Maggio 2024 - 9:04