Match

Precedenti Inter-Cagliari: 30 anni fa fu anche semifinale europea!

Inter-Cagliari si giocherà alle 20.45 e i precedenti spaziano attraverso tre competizioni. Questo perché, oltre alla Serie A e alla Coppa Italia, c’è anche una semifinale di Coppa UEFA.

I PRECEDENTI – Quello di stasera sarà l’Inter-Cagliari numero 50 in casa. Alla cifra tonda si arriva dopo 59 anni dalla prima volta, un 3-0 del 7 marzo 1965. Il bilancio dice 31 vittorie, 10 pareggi e 8 sconfitte, con 104 gol segnati e 47 subiti. Nella sola Serie A, il conteggio vede l’Inter avanti per 25 successi a 7, con in mezzo dieci segni X. Le reti realizzate sono 82, quelle incassate 39. Non si gioca al Meazza dal 12 dicembre 2021, un facile 4-0 valso la testa della classifica. Poco più di tre anni fa l’ultima volta nel girone di ritorno: 1-0 firmato Matteo Darmian l’11 aprile 2021, passo decisivo per il diciannovesimo titolo. All’andata, nell’esordio casalingo del Cagliari dopo la promozione, è finita 0-2 coi gol di Denzel Dumfries e Lautaro Martinez, il 28 agosto alla seconda giornata.

DERBY DI COPPA – Nella lunga storia dei precedenti di Inter-Cagliari c’è addirittura una semifinale di Coppa UEFA, il punto più alto per i sardi a livello internazionale. Due giorni fa il trentesimo anniversario: era il 12 aprile 1994. La squadra di Gianpiero Marini, sconfitta per 3-2 all’andata al Sant’Elia due settimane prima, ha un solo risultato per arrivare in finale. Dennis Bergkamp sblocca su rigore al 37′, poi nella ripresa Nicola Berti (che oggi fa gli anni) e Wim Jonk chiudono il risultato fra il 54′ e il 63′. È finale col Casino Salisburgo, poi battuto sia all’andata sia al ritorno per 1-0. Contando tutti i precedenti ufficiali, anche in trasferta, 50 vittorie dell’Inter, 16 del Cagliari e 31 pareggi con 178 gol fatti e 97 subiti.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.