Focus

Young importante per l’equilibrio, la conferma con lo Shakhtar Donetsk

Condividi

In Shakhtar Donetsk-Inter Ashley Young ha ritrovato il suo ruolo da titolare sulla sinistra. E la sua prestazione ha mostrato cose importanti soprattutto in una fase.

RITORNO TRA I TITOLARI – Shakhtar Donetsk-Inter ha visto il ritorno tra i titolari di Ashley Young. Una cosa comune nel secondo semestre della scorsa stagione, meno nell’inizio di questa. L’inglese infatti ha giocato dal primo minuto la prima partita con la Fiorentina, ma schierato sulla destra. Poi col Benevento. Per il resto a sinistra Conte gli ha sempre preferito Perisic. Dopo essere risultato negativo al Coronavirus l’inglese è tornato a disposizione. In Champions League è tornato nel suo ruolo preferito, largo a sinistra. E si è sentito.

INTERPRETAZIONE DIVERSA – La sua presenza non è stata un fattore banale. Young ha messo insieme 43 tocchi e 38 passaggi, aiutando lo sviluppo della manovra sulla sinistra e risultando anche pericoloso in attacco, con 5 cross. Rispetto a Perisic, il suo competitor principale per il ruolo, gioca in partenza più basso (guardate la posizione media di Perisic QUI) ed è più presente nell’azione di gioco fin da centrocampo. Il croato, per dire, ha 20 passaggi di media a gara. Ma il contributo più importante dell’inglese è stato in fase di non possesso.

DECISIVO IN NON POSSESSO – Young ha dato un contributo fondamentale per l’equilibrio generale della squadra. Un fattore critico in questa stagione. L’inglese ha messo in campo attenzione tattica e abnegazione nell’inseguire l’avversario. Senza salire sempre in attacco. In diverse occasioni i suoi ripiegamenti profondi hanno stroncato sul nascere le iniziative dello Shakhtar. “Piccole” attenzioni, che magari non finiscono nemmeno negli highlights, ma migliorano il livello di tutta l’Inter.

Pubblicato da
Giulio Di Cienzo

Articoli recenti

Inter, sul calciomercato Zirkzee o Gudmundsson? Numeri a confronto

Tra Joshua Zirkzee e Albert Gudmundsson, l'Inter, per quanto riguarda il calciomercato, si trova a…

4 Maggio 2024 - 10:29

Precedenti Sassuolo-Inter: tante delusioni da riscattare, Frattesi gol ‘contro’

Sassuolo-Inter si giocherà alle 20.45 per la quartultima giornata di Serie A e i precedenti…

4 Maggio 2024 - 10:19

Correa fa tremare l’Inter! Valutazioni diverse fra club e Inzaghi – TS

Il fallimento di Correa al Marsiglia è evidenziato dai numeri: siamo al 4 maggio e…

4 Maggio 2024 - 10:02

Sassuolo-Inter è Inzaghi contro Ballardini: striscia aperta da tre anni

In Sassuolo-Inter di stasera (ore 20.45) si ritroveranno contro Simone Inzaghi e Davide Ballardini. E…

4 Maggio 2024 - 10:01

Focolari si spinge avanti: «Lazio? Con l’Inter in ballo due scenari»

Focolari si spinge a Inter-Lazio, gara della penultima giornata di campionato. Il giornalista si appella…

4 Maggio 2024 - 10:00

Mazzola: «Inter per sempre la mia vita! Solo un’altra squadra così»

Mazzola oggi potrebbe partecipare alla commemorazione per la tragedia di Superga, avvenuta esattamente settantacinque anni…

4 Maggio 2024 - 9:47