Focus

Inter un dato positivo: la difesa di Conte ha svoltato nelle ultime due

Nelle ultime due partite la difesa dell’Inter ha elevato il suo rendimento. Gli uomini di Conte sono riusciti a tenere la rete inviolata contro Genoa e Shakhtar Donetsk.

DIFESA CHE FUNZIONA – L’Inter contro Genoa e Shakhtar Donetsk ha faticato a scardinare le arcigne difese avversarie. Due partite che hanno visto le avversarie tenere un atteggiamento simile: blocco centrale basso e molto folto, con l’obiettivo di accerchiare Lukaku e togliergli la profondità, spostando tutta la manovra sugli esterni. Ma il dato che ci interessa è che i nerazzurri hanno tenuto la rete inviolata in entrambe le occasioni. Nelle prime 5 partite stagionali l’Inter aveva subito 10 reti. Il passaggio a zero insomma non è banale. E va rimarcato.

CAMBIAMENTO NETTO – Tra Serie A e Champions League l’Inter concede ad oggi 7,9 tiri a gara. Una media data dai 9 in campionato e i 5 nella coppa. Tra Genoa e Shakhtar sono stati 5. In totale. Uno contro gli uomini di Maran e 4 contro quelli di Luis Castro. Inoltre 4 di questi sono arrivati con tiri da fuori area. Si può dire che Conte insomma abbia blindato la sua area di rigore. Migliorando una fase difensiva molto approssimativa nelle prime uscite.

Attenzione a non considerare questo dato solo figlio dei limiti avversari. Genoa e Shakhtar hanno pensato prima a difendersi, vero. Ma non sono praticamente mai riuscite a ripartire sfruttando spazi e problemi di posizionamento. Cioè problemi evidentissimi dell’Inter di questa stagione. Per dare un riferimento, nelle due partite precedenti in condizioni di possesso simili i nerazzurri hanno concesso 6 tiri al Borussia Moenchengladbach e 11 al Milan. Di questi 5 da fuori area. La squadra sta assimilando meglio i movimenti collettivi? Attendiamo ulteriori conferme, ma la strada sembra tracciata.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.