Focus

Young come sale sulla ferita della fascia sinistra: Inter, urge una soluzione

Condividi

Young risulta tra i peggiori in campo di Inter-Juventus, semifinale di andata di Coppa Italia. Esponendo una ferita da rimarginare.

INDIETROAshley Young figura ancora una volta tra i peggiori in campo. In Inter-Juventus il principale highlight della sua serata è il fallo su Juan Cuadrado, che l’arbitro Calvarese decide sorprendentemente di assegnare. L’ennesimo tentativo goffo ed ingenuo di fermare un avversario diretto in area. Lo si era già visto in questa stagione, più precisamente in Inter-Torino. Stavolta però i nerazzurri non riescono a ribaltare la gara, nonostante il dominio della ripresa.

TIMIDEZZA – Ma la prestazione di Young è insufficiente anche senza considerare l’ingenuità nell’area dell’Inter. L’inglese non trova più lo stesso arrembante dinamismo del primo semestre nerazzurro. E riesce ad essere impalpabile (se non dannoso), in entrambe le fasi. Spesso e volentieri lascia troppo campo da gestire ad Alessandro Bastoni alle sue spalle. E in proiezione offensiva non riesce a contribuire con decisione ed efficacia alla manovra. Anche stavolta è infatti tra i giocatori con meno palloni giocati (31) e meno passaggi in avanti (11), come si evince dal report della Lega Serie A. E questo è un problema che non si può più rimandare.

SQUILIBRIO – Al 66′ Young lascia il posto a Ivan Perisic, in un cambio ormai codificato da parte di Antonio Conte. Ma le cose non cambiano affatto. La fascia sinistra è un problema dall’evidenza fluorescente per la formazione di questa Inter. La presenza di Achraf Hakimi (ieri però assente) porta fisiologicamente l’azione a svilupparsi di più sulla destra. Ma la reale criticità è che il contributo a sinistra non sembra sufficiente neanche a livello di contenimento.

PROBLEMA – Analizzando poi le situazioni contrattuali, emerge a caratteri cubitali la necessità di ricostruire la corsia mancina dell’Inter. Il contratto di Young scadrà il prossimo 30 giugno; quello di Perisic nella stessa data, ma del 2022. Assieme ai ricambi offensivi, quella a sinistra è la principale lacuna della rosa nerazzurra. Che nelle prossime sessioni dovrà ricostruire sia nei titolari, sia nelle riserve. Non è tuttavia lecito lanciarsi ora in ipotesi di possibili profili acquisibili, molto dipenderà dall’evolversi della situazione societaria. Nel frattempo, Conte dovrà arrangiarsi con il materiale a disposizione. E la possibilità di vedere Matteo Darmian titolare a sinistra prende sempre più corpo.

Pubblicato da
Riccardo Buson

Articoli recenti

Nicola: «Inter, una cosa da ricordare nonostante lo scudetto vinto»

Davide Nicola, nel postpartita di Empoli-Frosinone, risponde alle domande sul calendario della sua squadra e…

5 Maggio 2024 - 18:07

Di Francesco: «Salvezza? Risultati da aspettare. Prima l’Inter»

Con lo 0-0 sul campo dell'Empoli, il Frosinone sale a 32 punti in classifica e…

5 Maggio 2024 - 17:54

Serie B, Esposito guida i prestiti Inter: 5 su 6 in campo

Sebastiano Esposito ha guidato il gruppo dei giocatori dell'Inter impegnati in questo intenso pomeriggio di…

5 Maggio 2024 - 17:20

Empoli-Frosinone non si fanno male. Un guaio vista Inter per Di Francesco

È finita da poco Empoli-Frosinone, partita importantissima per quanto riguarda la lotta alla salvezza. Con…

5 Maggio 2024 - 17:04

Inzaghi come De Rossi, Conte come Pioli: quando la lezione non si chiama Inter

Inzaghi è l'assoluto protagonista dello Scudetto della Seconda Stella in casa Inter ma c'è chi…

5 Maggio 2024 - 17:01

Verona, vittoria di peso con la Fiorentina! Sorpasso salvezza

Una delle due partite delle 15 di questa domenica di Serie A ha visto il…

5 Maggio 2024 - 16:58