Focus

Tra Inter e Conte vince la logica. Ora è necessario intervenire: ecco dove

Condividi

Antonio Conte è e rimarrà l’allenatore dell’Inter. Il tecnico e la società hanno una visione comune: nessun obbligo di vincere, ma continuare a crescere. In tempi di mercato, ecco i punti del campo che necessitano di interventi migliorativi.

LOGICA – La permanenza di Antonio Conte all’Inter è una non-notizia. Nessuna delle parti in gioco aveva interessi nella separazione, e non solo per motivi economici. Conte è l’uomo scelto da Steven Zhang per tornare a vincere, e la fiducia è confermata in pieno. A parlare per il tecnico pugliese sono i risultati. Secondo posto in campionato con qualificazione in Champions League cementata a diverse giornate dal termine. Finale di Europa League che riporta l’Inter ad un passo dalla gloria. 113 reti segnate, con Romelu Lukaku trascinatore assoluto. Questi traguardi valgono come una bolla d’approvazione sull’effetto di Conte nel mondo nerazzurro. L’obiettivo 2020/21 sarà lo scudetto, nonostante allenatore e società non vogliano esplicitarlo. Un obiettivo mai come ora alla portata della rosa nerazzurra, a patto che la dirigenza esegua gli interventi necessari.

MIGLIORIEL’ossatura dell’Inter di Conte è definita: Stefan de Vrij, Nicolò Barella e Lukaku sono intoccabili. Attorno a loro si dovrà invece intervenire per rinforzare una rosa che, nei mesi scorsi, è stata fin troppo corta. Nelle retrovie terrà probabilmente banco il futuro di Milan Skriniar: idolo dei tifosi, è stato accantonato dal tecnico nel finale di stagione. La sensazione è che l’Inter ascolterà ogni eventuale offerta per lo slovacco, pur senza forzare la cessione. E in ogni caso si cercheranno forze fresche per rimpolpare la retroguardia: i nerazzurri tenteranno l’assalto definitivo per Marash Kumbulla, 20enne del Verona?

CENTRATTACCO – In attacco, nonostante l’acquisto definitivo di Alexis Sanchez, Conte vuole una quarta punta di peso, fisico e realizzativo. Il preferito del tecnico è Edin Dzeko, mentre la dirigenza preferirebbe un rinforzo più green. A centrocampo le idee sono invece più chiare: Sandro Tonali del Brescia è promesso sposo da mesi (si parla di 35 milioni per il cartellino). Ma saranno necessari interventi più consolidati sulle corsie esterne. Nonostante l’acquisto di Achraf Hakimi, manca una vera alternativa sulla sinistra. Ossia un profilo ugualmente futuribile e dall’impatto immediato.

 

Pubblicato da
Riccardo Buson
Tag: conteinter

Articoli recenti

De Paola: «Juventus più debole dell’Inter per Allegri! Ecco perché»

Per tutto il campionato, Massilimiliano Allegri ha parlato di Inter da scudetto, giustificando la posizione…

27 Aprile 2024 - 5:04

Ravezzani: «Pioli inelegante con Inzaghi. Serve coerenza!»

Fanno discutere le parole di Stefano Pioli in conferenza stampa, dopo la sconfitta umiliante contro…

27 Aprile 2024 - 4:03

Braglia: «Juventus ha deluso più di tutte: era da scudetto come l’Inter!»

Simone Braglia a TMW Radio, durante "Maracanà", ha parlato della stagione della Juventus facendo riferimento…

27 Aprile 2024 - 3:07

Compagnoni: «Ecco cosa disse Marotta al suo arrivo all’Inter! Beneficio Spalletti»

Non solo la risposta a Stefano Pioli: nella sua analisi per Sky Sport, Maurizio Compagnoni…

27 Aprile 2024 - 2:03

Lombardo contro Pioli: «Persi sei derby con l’Inter, di chi è la colpa?»

Pioli aveva saltato la conferenza stampa dopo il derby Milan-Inter e - a posteriori -…

27 Aprile 2024 - 1:12

Prima Pagina IN Edicola: Inter, c’è Bento! Col Torino esame Buongiorno

La 'Prima Pagina IN Edicola' anticipa i contenuti della rassegna stampa mattutina, ovviamente solo in…

27 Aprile 2024 - 1:00