Focus

Inter, l’ossatura è chiara. Handanovic: situazione da affrontare

La prima stagione all’Inter di Antonio Conte fa emergere l’ossatura nerazzurra del futuro. Un solo rebus nel primo tassello: il portiere. In quale ruolo vedremo Samir Handanovic il prossimo anno?

SCHELETRO – La colonna vertebrale dell’Inter 2020/21 è definita. La prima stagione di Antonio Conte in nerazzurro ha fatto emergere dinamiche chiare, attorno a cui verrà costruita l’Inter del futuro. Questa ossatura ha due perni imprescindibili: Stefan de Vrij e Romelu Lukaku. Dopo Samir Handanovic sono i due calciatori più utilizzati: 4.189′ per l’attaccante, 3.906′ per il difensore. Sotto la guida di Conte, de Vrij ha fatto un salto definitivo in termini di leadership, tecnica prima che carismatica. Non solo 4 reti e 5 assist in 46 presenze, ma anche il titolo di miglior difensore della Serie A. Lukaku ha invece mantenuto, e addirittura superato, le aspettative iniziali. Ha trascinato i nerazzurri al secondo posto in campionato e alla finale di Europa League: 34 gol al primo anno con l’Inter, come Ronaldo nel 1997/98. Il belga è il leader offensivo della squadra, il faro a cui i compagni si aggrappano.

VERTEBRA – La vertebra centrale di quest’ossatura potrebbe avere un duplice supporto. Il centrocampista più utilizzato da Conte è stato Marcelo Brozovic (3.864′), seguito da Nicolò Barella (3.085′). Se le geometrie del croato dettano i tempi della manovra dell’Inter, Barella è imprescindibile per altre doti. Nel centrocampo dell’Inter nessuno come lui riesce ad applicarsi con tanta quantità e qualità in entrambe le fasi di gioco, per l’intero arco della partita. Il 23enne sardo si è già impossessato della mediana nerazzurra, e gli anni a venire sono di sua competenza.

REBUS – Da vedere invece il futuro di Handanovic. Lo sloveno è il capitano dell’Inter, più per anzianità che per carisma: 342 presenze in 8 anni a Milano. Il suo futuro non è tuttavia in bilico, il suo peso nello spogliatoio è conosciuto e riconosciuto. Ma la carta d’identità non mente, e recita 36 alla voce “anni”. È necessario iniziare a pensare all’eredità del numero 1 sloveno: ancora titolare, o secondo portiere? Al momento i candidati menzionati per raccoglierne il testimone sono Juan Musso dell’Udinese, e Ionut Radu (di proprietà Inter, al Genoa nell’ultimo semestre). Due profili giovani, con l’argentino che in due anni in Italia si è già imposto tra i migliori portieri del campionato. La scelta dipenderà da tantissimi fattori, soprattutto economici: Radu tornerebbe a casa, per Musso servirà un investimento di almeno 20-25 milioni. Ma la questione non può più essere rimandata.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.