Focus

Spalletti ancora sotto contratto con l’Inter: se salta Conte, cosa succede?

Condividi

Spalletti in versione disoccupato ma stipendiato dall’Inter continua a essere un’immagine romantica. Che va oltre il calcio. Intorno ad Appiano Gentile cova il desiderio di cambiare qualcosa. Mediaticamente torna di moda l’ombra di Allegri, ma in caso di addio di Conte non è auspicabile un altro passo falso di Suning

DIVERGENZE – La (doppia) sconfitta in Champions League contro il Real Madrid farà parlare ancora a lungo. Almeno fin quando l’Inter non saprà se e in che competizione europea giocherà a inizio 2021. Perché oggi bisogna aspettarsi anche il quarto posto nel Gruppo B. Altro che “paracadute” Europa League, continuando così. I numeri permettono di sognare perfino il passaggio del turno agli ottavi di finale, figuriamoci. Per questo tipo di approfondimento meglio aspettare. Oggi, però, il focus si è spostato (nuovamente) sulla panchina. Succede praticamente sempre dopo una sconfitta, ancor di più se pesante. C’è il serio rischio che le strade di Antonio Conte e l’Inter si dividano? Proviamo a rispondere a questa provocazione. Ricordando che oggi in casa nerazzurra si ragiona solo a breve termine, fino al 30 giugno 2021. Non c’è un vero progetto in ballo, per ora.

CONTE – Come già sottolineato in data 15 novembre (vedi editoriale), Conte vive dello status di “inesonerabile” per via del suo ricchissimo contratto pluriennale, che fa scopa con la crisi economica post-Coronavirus. L’Inter oggi deve rientrare da debiti che coinvolgono pesantemente anche il monte ingaggi. Ecco perché, pur trattandosi di un matrimonio “obbligato”, oggi non ci sono i margini per separarsi. Significa niente esonero né dimissioni. Solo un licenziamento per giusta causa potrebbe porre fine anzitempo al rapporto Conte-Inter. Ipotesi non percorribile per ovvi motivi.

ALLEGRI – Tornando ancora più indietro, in data 10 novembre (vedi editoriale) si è affrontato in maniera esaustiva l’ipotesi Massimiliano Allegri nerazzurro. Un’opzione oggi fuori budget, sebbene Beppe Marotta ci metterebbe la firma in bianco. Per quanto l’attuale rosa dell’Inter possa soddisfare le idee di Allegri, parlarne come “paracadute” a metà stagione o addirittura “traghettatore” è troppo. Dovrebbe succedere l’imponderabile affinché la proprietà Suning metta nuovamente mano al portafogli alla voce “ingaggio allenatore”. Giustamente. Treno perso, per ora.

SPALLETTI – Ecco perché, facendo 2+2, il climax è servito. Il nome già a disposizione è quello di Luciano Spalletti, ancora sotto contratto fino al 30 giugno 2021. Attenzione, non è una notizia di calciomercato et similia. Né uno scenario che vedrà la luce. La premessa resta l’impossibilità per Conte e l’Inter di dividersi. Come deciso insieme il 25 agosto a “Villa Bellini”. La questione è prettamente economica. Ma se dovesse succedere quello che crediamo non essere possibile per nessuna ragione, probabilmente in caso di risultati negativi da qui a Natale, il ritorno di Spalletti deve essere nell’ordine delle cose da fare. Perché Suning sta pagando a vuoto un allenatore, che oggi probabilmente farebbe del suo meglio. Con una rosa più forte dell’ultima allenata. E soprattutto con uno spogliatoio più tranquillo. Il ritorno di Spalletti sulla panchina dell’Inter sarebbe gravissimo dal punto di vista progettuale, ma oggi in casa Suning la priorità è il lato finanziario anziché quello sportivo. Bisogna rimettere ordine con Conte. C’è poco da stare Allegri, ma pure Spalletti.

Pubblicato da
Andrea Turano

Articoli recenti

Mkhitaryan: «Inzaghi? Primo scudetto non l’ultimo! Ho quattro segreti»

Mkhitaryan, dopo una prima parte di intervista legata allo scudetto dell'Inter, ha parlato un po'…

14 Maggio 2024 - 10:05

Inter, andamento dei prestiti: Esposito jr eroe di La Spezia!

Molti giocatori di proprietà dell'Inter sono protagonisti di prestiti nei principali campionati europei. Francesco Pio…

14 Maggio 2024 - 10:00

Mkhitaryan: «Milan-Inter? Gioia senza limiti. A Madrid sottovalutati»

Mkhitaryan racconta il derby scudetto che ha consegnato all'Inter la seconda stella e il ventesimo…

14 Maggio 2024 - 9:46

Inter-Lazio, un’assenza per Tudor. Un big tra panca e tribuna − CdS

Oggi la Lazio ritorna a lavorare per preparare la partita contro l'Inter, che si terrà…

14 Maggio 2024 - 9:25

Taremi e le visite all’Inter in gran segreto! Retroscena sul fratello − TS

Taremi dal primo luglio sarà un nuovo giocatore dell'Inter. Sull'iraniano, che domenica sera ha prima…

14 Maggio 2024 - 8:59

Zhang domani fa… Pimco! E per l’Inter parte l’effetto domino − TS

Steven Zhang domani firmerà il tanto agognato accordo con Pimco, che permetterà al patron dell'Inter…

14 Maggio 2024 - 8:33