Focus

Samardzic per Inzaghi è una via di mezzo tra due suoi ex giocatori

Condividi

Samardzic per l’Inter è un acquisto intrigante, anche perché le sue caratteristiche ricordano quelle di due centrocampisti valorizzati da Simone Inzaghi alla Lazio.

ACQUISTO IDEALE – La pista Samardzic improvvisamente è diventata molto calda in casa Inter. Dopo le prime voci di mesi fa, i nerazzurri hanno accelerato per il talento dell’Udinese. Che ora sembra veramente a un passo. Un acquisto di qualità e prospettiva. Che per doti sembra perfetto per le “cure” di Simone Inzaghi. Con due riferimenti ben precisi da prendere come esempio.

PRIMO ESEMPIO – Tralasciando i discorsi su età e prezzo, il serbo è un giocatore di talento, ma con ancora molto da imparare. In questo ricorda un altro centrocampista cresciuto da Inzaghi ai tempi della Lazio. Parliamo di Luis Alberto. Anche lo spagnolo è arrivato in Italia con poca concezione del lavoro dell’interno di centrocampo. All’inizio il tecnico lo ha sfruttato più avanti, per permettergli di mettere in campo le sue doti già più sviluppate, quelle offensive, mentre imparava il resto. Negli anni ha aggiunto tasselli al suo gioco, diventando un centrocampista completo. Lo stesso percorso su cui sembra avviato Samardzic, che ha caratteristiche offensive avendo però già giocato per due anni da interno in A. Il serbo però ha anche altre doti in comune con un altro centrocampista allenato sempre da Inzaghi.

SECONDO ESEMPIO – Parliamo stavolta di Milinkovic-Savic. Se per lo stile di gioco, il dribbling, la passione per l’uso della suola e la rifinitura infatti Samardzic ricorda Luis Alberto, nelle sue caratteristiche ci sono anche dei dettagli dell’ex numero ventuno della Lazio. Soprattutto la capacità di partire da lontano, sfruttando anche il fisico per superare gli avversari, l’istinto di puntare la porta e il tiro da fuori. E anche lui, guarda caso, è stato svezzato in Serie A e valorizzato proprio da Inzaghi, Gli manca ovviamente molto altro. Soprattutto, serve che impari e cresca. Ma mettere un giocatore con queste caratteristiche in mano a chi ha saputo valorizzare così bene due giocatori con peculiarità simili alle sue sembra essere un’idea promettente.

Pubblicato da
Giulio Di Cienzo

Articoli recenti

Kroos annuncia l’addio al calcio! Il congedo del campione tedesco

Toni Kroos appenderà le scarpette al chiodo al termine di questa stagione. Il fuoriclasse tedesco…

21 Maggio 2024 - 13:24

Inter a 4 stelle con Zhang: la mossa vincente che realizza l’utopia

Inter alle prese con importanti novità legate al futuro aziendale in base all'ultima mossa di…

21 Maggio 2024 - 13:13

Zhang-Oaktree, strada già definita? Una l’ipotesi più plausibile − Sky

Steven Zhang perderà la guida dell'Inter in caso di mancato accordo con Oaktree per la…

21 Maggio 2024 - 13:09

Chi è Luka Topalovic, il classe 2006 nel mirino dell’Inter

Luka Topalovic è l'ultimo nome sondato dall'Inter in vista della finestra estiva di calciomercato. Il…

21 Maggio 2024 - 12:44

Marotta mette d’accordo tutti: storia di un vincente che resterà all’Inter

Giuseppe Marotta, grazie ai suoi successi all'Inter e alla Juventus, ha dimostrato di essere uno…

21 Maggio 2024 - 12:33

Bucchioni ottimista: «Oaktree proteggerà brand e venderà facendo plusvalenza»

Enzo Bucchioni ha commentato la situazione societaria dell'Inter, legata a doppio filo alla capacità di…

21 Maggio 2024 - 12:07