Focus

Nota tattica di Sampdoria-Inter: Lautaro Martinez e Sanchez fallimentari

Condividi

“Nota tattica”, una rubrica che mira a sottolineare un dettaglio, in positivo o in negativo, dell’ultima partita dell’Inter. Dopo Sampdoria-Inter parliamo di Lautaro Martinez e Alexis Sanchez.

DA COPPIA A COPPIA – L’Inter di Conte sembra essere destinata a vincere o perdere coi suoi attaccanti. Col Crotone la differenza l’avevano fatta Lukaku e Lautaro Martinez, dominando la difesa avversaria. Contro la Sampdoria è toccato allo stesso argentino insieme ad Alexis Sanchez fare la differenza. Stavolta però in negativo. Basterebbero già le statistiche generali: i nerazzurri hanno prodotto 24 tiri, di cui 11 in porta. Il cileno ne ha realizzati 4 (compreso il rigore sbagliato), il Toro 7. Il gol segnato, per ricordarvelo, porta la firma di de Vrij.

TANTI TOCCHI, POCA QUALITA’ – Con Lukaku in panchina per precauzione, la prestazione di Sanchez diventava singolarmente importante per tutto il gioco della squadra. A livello di tocchi potrebbe sembrare che la risposta sia stata positiva. Ne ha realizzati 51, un numero veramente notevole, e li vedete in questa grafica di Whoscored:

Il problema è la qualità. Il rigore sbagliato è un riassunto dell’intera partita del cileno, un concentrato di potrei ma sbaglio sul più bello. Dai 51 tocchi sono usciti 31 passaggi, di cui solo 22 realizzati. La sua intesa coi compagni, ma soprattutto con Lautaro, è stata spesso, troppo spesso, deficitaria. Tanto che non rientra nei 5 migliori dell’Inter per passaggi sulla trequarti. In aggiunta ben 6 volte ha perso palla. Insomma, dopo quasi un mese di assenza per infortunio, il numero 7 ha mostrato tutta la ruggine del periodo senza giocare.

MIRA SBALLATA – Martinez dal canto suo non è riuscito ad elevare il suo rendimento, compensando in qualche modo l’assenza del compagno. Tutto il bagaglio di positività accumulato con la tripletta al Crotone è svanito molto in fretta. I suoi tocchi sono stati 39 e li vedete in questa grafica di Whoscored:

La sua presenza nel gioco è stata buona, e a lui di solito non si chiede di fare il rifinitore quindi possiamo sorvolare sui passaggi. Dei 7 tiri però, arrivati tutti da dentro l’area, solo 2 sono stati indirizzati dentro lo specchio della porta. Un dato troppo approssimativo, specie in una partita con un esimile andamento.

Pubblicato da
Giulio Di Cienzo

Articoli recenti

San Siro ospiterà una finale di Champions League! Due opzioni

Una finale di Champions League tornerà a giocarsi a San Siro, lo ha annunciato il…

29 Aprile 2024 - 22:24

FOTO – Mucca alla festa scudetto dell’Inter. La denuncia degli animalisti

L'Inter ha festeggiato il suo ventesimo scudetto. Tra i tanti momenti di festa nerazzurro, anche…

29 Aprile 2024 - 22:01

Serie A, chi in Champions League con l’Inter? Ecco la situazione

La Serie A non ha ancora emesso tutti i suoi verdetti, escludendo quello più atteso,…

29 Aprile 2024 - 21:53

Inter-News TV, prima WEB TV crossmediale gratuita per i tifosi!

Cari lettori, amici e tifosi dell’Inter, nasce Inter-News TV! La prima WEB TV crossmediale per…

29 Aprile 2024 - 21:43

Mkhitaryan, i numeri degli uomini scudetto: insostituibile!

Anche se mancano ancora quattro giornate al termine del campionato, l'Inter ha già conquistato lo…

29 Aprile 2024 - 21:00

Dumfries, segnali di addio all’Inter: due gesti ‘controcorrente’

Ne parliamo ormai da diverso tempo, vista anche la situazione contrattuale: Denzel Dumfries sembra sempre…

29 Aprile 2024 - 20:53