Focus

Nota tattica di Milan-Inter: Mkhitaryan uomo ovunque

Condividi

Nota tattica, una rubrica che mira a sottolineare un dettaglio, in positivo o in negativo, dell’ultima partita dell’Inter. Dopo Milan-Inter parliamo della prestazione di Mkhitaryan.

FEDELISSIMO DI INZAGHI – Mkhitaryan è arrivato all’Inter in estate a parametro zero, tra lo scetticismo di molti tifosi. E col ruolo di riserva del centrocampo, da inserire per far rifiatare quelli considerati i titolarissimi. Inzaghi però, anche a causa degli infortuni, ha rivisto le sue gerarchie. Anche in fretta. Fino a far diventare l’armeno inamovibile. Una considerazione confermata anche per Milan-Inter, dove lo ha scelto come titolare. Di nuovo tra stupore e scetticismo. E di nuovo il numero 22 ha fatto parlare il campo. Risultando decisivo.

L’armeno coi suoi movimenti è stato in primo luogo una chiave tattica del match. Ecco la sua heatmap presa da Whoscored:

Mkhitaryan è partito come interno di sinistra, ma si è mosso senza palla per aiutare lo sviluppo del gioco. Praticamente ad ogni altezza. Dall’impostazione alla rifinitura. Leggendo gli spazi lasciati dal centrocampo del Milan. Andando a sfruttarli dove e quando serviva. Arrivando fino al cuore dell’area avversaria.

TOCCHI E QUALITÀ Ecco la mappa dei suoi tocchi presa da Whoscored:

I 38 tocchi di Mkhitaryan sono il secondo dato tra i centrocampisti dell’Inter, superati solo dai 46 di Barella. Che però ha giocato tutta la partita, mentre il numero 22 è uscito al minuto 63 per fare spazio a Brozovic. La sua prestazione quindi è andata ben oltre il sacrificio senza palla. Su 20 passaggi ne ha realizzati 19. Con 2 lanci lunghi, tutti realizzati, e anche un passaggio chiave. In fase difensiva aggiunge 6 contrasti (primo dell’Inter), una respinta e una spazzata. Più 3 dribbling e 2 conclusioni, con il gol del 2-0. Una prestazione chiave per il successo dell’Inter, in tutte le fasi. Impostazione, difesa, movimenti senza palla, copertura, rifinitura, inserimenti. Una prestazione da migliore in campo UEFA.

 

Pubblicato da
Giulio Di Cienzo

Articoli recenti

Inter-Torino, Ferrieri Caputi l’arbitro per la 34ª giornata di Serie A: le designazioni

Inter-Torino si giocherà domenica alle ore 12.30 allo Stadio Giuseppe Meazza: l’AIA ha reso noto…

25 Aprile 2024 - 12:06

Zirkzee desiderio di mezza Europa: anche l’Inter! Costo… variabile – CdS

Zirkzee sta trascinando il Bologna a una storica qualificazione in Champions League, ma non è…

25 Aprile 2024 - 11:49

Pellegrini: «Con Marotta Zhang può guidare l’Inter dalla Cina! Una speranza»

L'ex presidente Pellegrini indica in Marotta il protagonista principale dello scudetto dell'Inter. Intervenuto in collegamento…

25 Aprile 2024 - 11:31

Inter, inutile cercare altrove: ecco perché è lo Scudetto di Inzaghi

Inzaghi è l'allenatore dello Scudetto della Seconda Stella ma per l'Inter non rappresentamente semplicemente la…

25 Aprile 2024 - 11:22

Sabatini: «La Juventus resta a -20 dall’Inter! Differenze? Vedi Gagliardini»

Sono ventidue i punti di distacco fra l'Inter e la Juventus, con ancora cinque giornate…

25 Aprile 2024 - 11:11

Esposto tifosi Juventus contro l’Inter alla Covisoc. Ma filtra una risposta – TS

Ricordate l'esposto di una serie di tifosi della Juventus contro l'Inter? Aveva fatto molto ridere…

25 Aprile 2024 - 10:52