Focus

Nota tattica di Inter-Juventus: Dzeko e Lautaro Martinez scomparsi

Condividi

Nota tattica, una rubrica che mira a sottolineare un dettaglio, in positivo o in negativo, dell’ultima partita dell’Inter. Dopo Inter-Juventus parliamo della prestazione di Dzeko e Lautaro Martinez.

UNA SOLA GIOCATAInter-Juventus ha mostrato dei limiti nell’impatto sulla partita da parte dei due attaccanti che a inizio stagione erano i titolari inamovibili di Simone Inzaghi. Vale a dire Edin Dzeko e Lautaro Martinez. Chiariamo un dettaglio importante: hanno avuto un merito, grandissimo. Il gol dell’1-1. Il bosniaco si è guadagnato il rigore con la miglior giocata della sua partita e il Toro lo ha trasformato, cosa che sappiamo non essere scontata. Oltre questo però sulla bilancia hanno messo poco. Troppo poco.

RIENTRO DIFFICILE – Ricordiamo che Dzeko è risultato negativo al COVID-19 da poco. È tornato disponibile domenica, giocando solo nel finale contro la Lazio. Fisiologico insomma che tornando dalla sosta non sia al meglio. In Supercoppa il numero 9 ha faticato a proporsi da regista offensivo come ha abituato i tifosi nerazzurri nei suoi primi mesi. Pochi palloni difesi e puliti, troppe battaglie perse con un difensore non insuperabile come Daniele Rugani. E in area avversaria non si è visto mai. Tranne per quello scatto provvidenziale a superare Mattia De Sciglio, rigore netto (vedi moviola). Una gara in ombra per Dzeko. In cui per risollevarsi non ha certo potuto contare sul suo compagno di reparto.

RISCATTO SU RIGORE – Simile il discorso per Lautaro Martinez, problematiche Covid escluse. L’argentino in avvio ha pasticciato tantissimo, come nelle sue serate peggiori. Sbagliando anche occasioni sanguinose. A suo indubbio merito aver calciato un rigore perfetto. Cosa per nulla semplice vista l’occasione e il suo score recente. A parte questo e il solito pressing offensivo però anche Martinez ha avuto un impatto limitato. Troppo limitato. All’Inter tutta serve che gli attaccanti titolari crescano, non solo Dzeko e Lautaro Martinez. E riescano a trascinare la squadra con un impatto superiore al singolo episodio.

Pubblicato da
Giulio Di Cienzo

Articoli recenti

Frosinone-Inter, Di Francesco ha pochi dubbi! La probabile formazione

Frosinone-Inter sarà l'anticipo della trentaseiesima giornata di Serie A, squadre in campo alle 20:45 allo…

10 Maggio 2024 - 0:10

Criscitiello: «Lukaku irriconoscibile! Inter fortuna nella sfortuna»

La Roma non va in finale e viene eliminata dal Bayer Leverkusen. Di questo e…

9 Maggio 2024 - 23:54

Marsiglia, la mancata qualificazione fa più male all’Inter. Riecco Correa

Correa, niente da fare. L'eliminazione del Marsiglia dall'Europa League costerà cara soprattutto all'Inter e ai…

9 Maggio 2024 - 23:25

Roma, Paredes illude! Poi il Leverkusen pareggia e va in finale

La Roma fa di tutto per conquistare la finale di Europa League così come fatto…

9 Maggio 2024 - 23:05

L’Atalanta domina il Marsiglia e va in finale di Europa League! Correa K.O.

L'Atalanta vince 3-0 la semifinale di ritorno contro il Marsiglia e si qualifica alla finale…

9 Maggio 2024 - 22:54

Frosinone-Inter, 36ª giornata Serie A: dove vederla in diretta TV e streaming

Frosinone-Inter è la trentaseiesima partita di questa Serie A per la squadra di Inzaghi: scopri…

9 Maggio 2024 - 22:36