Focus

Nainggolan al Cagliari porta giovani all’Inter? Quasi tutti lanciati da un ex

Condividi

Nainggolan di ritorno al Cagliari è una operazione di mercato che Inter-News.it aveva più volte anticipato (vedi articolo), e che ora si sta completando. La novità è che ai nerazzurri dovrebbero arrivare alcuni prodotti del settore giovanile rossoblù, che negli ultimi anni ha ottenuto ottimi risultati: ecco chi sono.

IN CAMBIO? – Per Radja Nainggolan al Cagliari l’Inter potrebbe ottenere due giocatori in cambio. Questa è la formula che, secondo Gianluca Di Marzio, le due società stanno mettendo a punto per riportare il belga in Sardegna (vedi articolo). Un’operazione che accontenta tutti, e che ora va solo limata (non è escluso che alla fine si faccia in prestito con obbligo di riscatto, per evitare una minusvalenza). Per quanto riguarda i giocatori si è parlato di Riccardo Ladinetti più uno fra Roberto Biancu, Luca Gagliano e Federico Marigosu (tutti e tre ora in prestito all’Olbia). Per loro c’è una leggenda nerazzurra che può garantire: Walter Zenga. L’ex portiere, nella sua breve esperienza in Sardegna nella scorsa stagione, ne ha fatti esordire tre su quattro (l’unico “escluso” è Biancu).

TRIS IN PRESTITO – Il più noto del lotto delle possibili “contropartite” dal Cagliari per Nainggolan è Gagliano, uno dei tre passati all’Olbia. Punta centrale, classe 2000, gran fisico e sa far male alla Juventus: l’ha colpita lo scorso 29 luglio, aprendo il 2-0 del Cagliari alla penultima di campionato. Era il suo esordio in Serie A, sei giorni dopo quello da professionista contro la Lazio. Ora in Serie C ha ritrovato Marigosu: Zenga lo chiamava “Gianfranco”, riferendosi a Zola, paragone di assoluto prestigio. Lui è del 2001, fa il trequartista ma può anche giocare più arretrato da centrocampista centrale. Ha un destro notevole, sa avviare e rifinire l’azione e ha un altro ex Inter che lo ha instradato: David Suazo, suo tecnico nelle giovanili. All’Olbia (e dal 2017) c’è anche Biancu, l’unico che Zenga non ha allenato. Classe 2000, in mezzo può fare sia il vertice alto sia quello basso.

IL PIÙ ESPERTO – Ladinetti è l’unico (per ora) rimasto in rosa al Cagliari, anche se in stagione non ha ancora giocato (tre presenze nella scorsa). Su di lui, negli ultimi giorni, c’erano state voci di mercato che lo davano al Torino, ma la trattativa sembra essersi arenata. È stato, nella passata stagione, il capitano della Primavera che (con Gagliano e Marigosu, fra gli altri) ha concluso al secondo posto il campionato interrotto per l’emergenza Coronavirus. Ruolo principale quello di mediano davanti alla difesa, o vertice basso per usare un termine più “moderno”. È un mastino di centrocampo, ma guai a definirlo solo un elemento di rottura: imposta e ha personalità da vendere, tanto che Zenga l’ha anche lanciato titolare. In questi giorni si capirà chi, dei quattro del Cagliari, potrà fare il percorso inverso di Nainggolan: l’Inter può ottenere dei giovani di grande avvenire.

Pubblicato da
Riccardo Spignesi

Articoli recenti

Gudmundsson, c’è l’incastro! L’Inter deve liberare 2 pedine − CdS

Albert Gudmundsson continua a segnare e continua a piacere all'Inter. L'islandese del Genoa rimane in…

30 Aprile 2024 - 7:30

Inter, andamento dei prestiti: Esposito decisivo, Satriano nella storia

Molti giocatori di proprietà dell'Inter sono protagonisti di prestiti nei principali campionati europei. Sebastiano Esposito…

30 Aprile 2024 - 7:00

Pimco-Inter prende forza, ma altre opzioni sul campo per Zhang – Sky

Il fondo Pimco può entrare nell'Inter, come risorsa trovata da Zhang per definire la questione…

30 Aprile 2024 - 6:04

Zola: «Inter quest’anno straordinaria! Milan e Juventus lontane»

Zola - Gianfranco Zola: «Quello che ha fatto l'Inter quest'anno è un qualcosa di straordinario.…

30 Aprile 2024 - 5:07

Ravanelli ammette: «Scudetto Inter, ho rosicato! Cuadrado manca di rispetto»

Lo scudetto dell'Inter è rimasto indigesto per tifosi della Juventus come Fabrizio Ravanelli. L'ex calciatore,…

30 Aprile 2024 - 4:07

Campionato Primavera 1, anticipi e posticipi della 33ª giornata (con Lazio-Inter)

Anche se qualificata ormai ai playoff per lo scudetto, l'Inter Primavera continua a giocare per chiudere la regular…

30 Aprile 2024 - 3:07