Focus

Lukaku-Inter, e se il ritorno fosse veramente la cosa più giusta per tutti?

Condividi

Il nome di Romelu Lukaku torna ad essere accostato all’Inter, così come già anticipato dalla nostra redazione nei giorni scorsi. La notizia principale sui quotidiani di oggi, difatti, è proprio quella legata a un possibile ritorno dell’attaccante belga in nerazzurro. Considerate le sue difficoltà al Chelsea, e quelle dell’Inter in attacco, forse un suo ritorno a Milano non sarebbe poi così male (ma alle giuste condizioni). Vediamo perché.

PER IL BENE DI LUKAKU – Mettendo un attimo da parte l’orgoglio, e se il ritorno all’Inter fosse veramente la soluzione ai problemi di tutti? Da una parte Romelu Lukaku, che al Chelsea dopo il suo ritorno, non sta vivendo certo uno dei momenti migliori della sua carriera da calciatore. Probabilmente, il migliore lo ha vissuto proprio con la maglia nerazzurra, ma in estate ha deciso di andare via puntando tutto sulla voglia di rivalsa nei confronti della Premier League (e del Chelsea in particolare). Da quando è tornato a vestire la maglia dei Blues, però, proprio in campionato ha messo a segno solo cinque gol in diciassette presenze totali, condite da diverse assenze per infortunio ed esclusioni per scelta tecnica. Ultima su tutti la panchina di 90′ in UEFA Champions League contro il Lille.

MA SOPRATTUTTO PER L’INTER – Dall’altra parte c’è l’Inter, e il bene della squadra nerazzurra conta più di qualsiasi altra cosa. Ma è proprio questo il punto. Le difficoltà dei ragazzi allenati da Simone Inzaghi sono evidenti a tutti a questo punto della stagione, soprattutto per quanto riguarda la fase realizzativa. Quello che manca, oggi, è sicuramente la figura del bomber capace di insaccare quasi sempre la palla alle spalle del portiere avversario. Altro punto fondamentale riguarda Lautaro Martinez, che in questo 2022 non ha ancora trovato la via del gol. L’attaccante argentino sembra essere entrato in uno di quei tunnel in cui a volte entrano le punte. Ma la vera domanda è: il suo è uno stop naturale o deriva proprio dall’assenza di un centravanti di riferimento come lo era Lukaku? Quel che è certo è che tra i due c’era un feeling particolare, che partiva fuori dal campo di gioco, e diverso da quello che lega l’argentino ad Edin Dzeko.

MIGLIOR ATTACCO – Anche vero che, il merito di Simone Inzaghi a inizio stagione è stato quello di aver risolto il problema attaccanti – nel migliore dei modi -, puntando tutto sulla qualità dei giocatori a disposizione, alzando il baricentro della squadra e sfruttando al meglio le qualità tecniche dei giocatori a disposizione, uno su tutti Edin Dzeko, acquistato proprio per sostituire Lukaku in attacco. Non a caso, l’Inter, ancora oggi resta comunque il miglior attacco del campionato di Serie A. Inzaghi è riuscito comunque a far fronte alla cessione di Romelu Lukaku, così come a quella di Achraf Hakimi (anche per lui la stagione fin qui non è stata particolarmente esaltante al PSG), dell’addio di Antonio Conte (quattro sconfitte nelle ultime cinque partite con il Tottenham, ndr vedi dichiarazioni ) e di quello – non voluto -, di Christian Eriksen.

Pubblicato da
Davide Conzales

Articoli recenti

Correa ritorna all’Inter. Il peso a bilancio dell’attaccante – CdS

Joaquin Correa tornerà sicuramente all'Inter in estate. Il calciatore argentino ha deluso nuovamente, stavolta con…

11 Maggio 2024 - 8:21

Frosinone-Inter 0-5, l’arbitro Giua sufficiente. La moviola – CdS

Per l'arbitro Giua Frosinone-Inter, conclusasi 5-0, non è stato un test così difficile. Sufficienza dal…

11 Maggio 2024 - 8:02

VIDEO – Frosinone-Inter 0-5, Serie A: gol e highlights della partita

Frosinone-Inter, anticipo della trentaseiesima giornata di Serie A 2023-2024, si è concluso con il risultato…

11 Maggio 2024 - 8:00

Frosinone-Inter 0-5: Frattesi dominante, Sommer vicino. Pagelle – CdS

L'Inter vince contro il Frosinone per 5-0 e vede un Davide Frattesi in splendida forma…

11 Maggio 2024 - 7:52

Frosinone-Inter vale il ritorno al successo. Di Francesco rischia – CdS

L'Inter vince per 5-0 contro il Frosinone e si gode una serata di show al…

11 Maggio 2024 - 7:37

Serie A, oggi altri due anticipi dopo il pokerissimo dell’Inter

L'Inter il suo l'ha già fatto nella terzultima giornata di Serie A: ieri ha dilagato…

11 Maggio 2024 - 7:01