Focus

L’Atalanta di Gasperini è una delle squadre più in forma in A

L’Atalanta di Gasperini sta lottando per un posto in Champions League sulla scia di un 2024 che la vede imbattuta. La squadra punta sulla verve offensiva di De Ketelaere.

TATTICA – Il modulo di riferimento di Gasperini è il 3-4-2-1, ma con le squadre che sfruttano il regista basso il tecnico passa al 3-4-1-2 per pressare in modo più organico. Una risorsa specifica di questa stagione è la variabilità del reparto offensivo. L’Atalanta infatti può passare da un attacco senza riferimenti (De Ketelaere-Miranchuk), a centrocampisti spostati a supporto di una punta (Pasalic, Koopmeiners), a un attacco a due con una punta fisica (Scamacca), a due punte vere (inserendo Lookman), al tridente con una punta centrale, sia vera (ancora Scamacca) che di movimento (De Ketelaere). Cambiando approccio anche all’interno della stessa partita.

STATISTICHE – L’Atalanta nel 2024 non ha mai perso. In 9 partite assomma 7 vittorie e 2 pareggi. La squadra è ancora a trazione anteriore: i 48 gol segnati valgono il terzo miglior attacco del campionato. I tiri prodotti confermano questa posizione ed è addirittura la migliore per quelli in porta. Questo non significa che la difesa non funzioni. I 24 gol subiti infatti rappresentano il quarto miglior risultato in A. Attenzione però al rendimento in trasferta: i nerazzurri lontani da Bergamo hanno messo insieme 5 delle loro 7 sconfitte totali.

DETTAGLI – Carnesecchi si è preso il posto da titolare in porta distinguendosi per la reattività tra i pali: è quinto per rendimento della squadra. Pasalic, capace di adattarsi sia in mediana che nel tridente offensivo, è uno degli uomini più in forma, con 2 gol e un assist nelle ultime tre partite giocate. In totale per lui 4 reti e 3 passaggi vincenti. Koopmeiners, oltre a distinguersi sempre per km percorsi, è una risorsa offensiva totale: terzo per tiri a partita, primo per passaggi chiave, secondo per cross, miglior marcatore con 8 gol e autore di 3 assist. In attacco si è ritagliato il suo spazio De Ketelaere. Attaccante centrale o allargato specialmente a sinistra, è primo per dribbling, primo per falli subiti, terzo per passaggi chiave, migliore negli assist con 6 e autore in aggiunta di 6 gol.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.