Focus

Inzaghi e il rebus fascia: chi sulla destra per Porto-Inter?

Condividi

Per Porto-Inter Inzaghi ha un problema specifico da risolvere. Sulla fascia destra il tecnico deve affrontare un vero e proprio rebus. Che nasce in primo luogo da Skriniar.

PROBLEMA SPECIFICO – In vista di Porto-Inter Inzaghi ha un nodo specifico di formazione da sciogliere. Una questione più delicata di quel che può apparire, per motivi di equilibrio generale. Il problema riguarda la fascia destra. L’intera catena, tra difensore ed esterno. Il punto di partenza della questione ha un nome e un cognome: Milan Skriniar.

NODO SKRINIAR – Lo slovacco è stato per anni una certezza per l’Inter tutta. Il suo posto sulla destra della difesa era scontato. La formazione titolare di Inzaghi, specie per i match più delicati, prevede Skriniar in difesa e Darmian in fascia. Attualmente però il numero trentasette non gioca dall’andata col Porto, datata ventidue febbraio. Un suo recupero è ancora in dubbio. E anche se recuperasse dopo quasi un mese non potrebbe essere al massimo. Skriniar è quindi il primo punto di domanda. Che a catena porta tutti gli altri.

JOLLY DARMIAN – Il sostituto dello slovacco in queste sue curiose assenze del 2023 è diventato Darmian. Uno che fino alla scorsa estate non copriva il ruolo con continuità. Ora invece è lui l’uomo di riferimento di Inzaghi. Forse addirittura il primo in gerarchia, per fiducia generale. Spostarlo in difesa però lo toglie dalla fascia. E il nodo è che il numero trentasei sarebbe la prima scelta di Inzaghi anche come esterno alto.

CHI IN FASCIA? – Le opzioni nel ruolo di esterno così sono ridotte. Il rendimento di Dumfries nel 2023, ma in generale in stagione, infatti è più che sospetto. E porta legittimi dubbi a livello di fiducia. L’ultimo ingresso con lo Spezia è esemplificativo. In una partita delicata come Porto-Inter ci si può fidare dell’olandese? Forse anche per questo nell’ultima gara Inzaghi ha rispolverato D’Ambrosio. Un giocatore che ha sempre usato col contagocce, ma l’unica opzione per riportare Darmian esterno alto. La risposta del campo però è stata negativa. Il rebus insomma è intricato. La solidità difensiva della squadra, già di suo un equilibrio sottile, potrebbe essere minata. Cosa sceglierà Inzaghi per Porto-Inter?

Pubblicato da
Giulio Di Cienzo

Articoli recenti

Caressa: «Rosa Inter più forte. All’inizio però non era così»

Fabio Caressa ricorda l'inizio dell'anno, quando più di qualcuno non dava tanto peso all'Inter per…

29 Aprile 2024 - 5:03

Biasin: «L’Inter non ha finito, ma appena iniziato! Forti nello spirito»

Non può mancare il commento di Fabrizio Biasin, giornalista e grande tifoso nerazzurro, a conclusione…

29 Aprile 2024 - 4:33

Assogna: «Thuram un mix tra Lukaku e Dzeko. Intuizione!»

Paolo Assogna, in diretta dagli studi di Sky Sport, ha giudicato il colpo Marcus Thuram…

29 Aprile 2024 - 4:03

Di Canio: «Inter, in Europa senza il tuo gioco meraviglioso! Dico cosa serve»

L'Inter ha appena conquistato uno scudetto, festeggiato in maniera meravigliosa con un numero esagerato di…

29 Aprile 2024 - 3:35

Teotino: «Inter, lo scudetto è una rivicinta per i tifosi!»

L'Inter ha vinto uno scudetto praticamente mai messo in discussione dall'inizio alla fine. Il giornalista…

29 Aprile 2024 - 3:04

VIDEO – Napoli-Roma 2-2, Serie A: gol e highlights della partita

Napoli-Roma, partita della trentaquattresima giornata di Serie A 2023-2024, si è concluso con il risultato…

29 Aprile 2024 - 2:21