Focus

Inter, si alza l’asticella: approccio cambiato nei big match stagionali

Condividi

Si alza l’asticella per l’Inter in questa stagione, che finalmente riprende a vincere (e convincendo) nei cosiddetti “scontri diretti”. Un cambiamento arrivato dalla partita vinta per 2-0 contro la Juventus e che fino alla partita contro la Roma non si era visto (con tre pareggi, una sconfitta e una sola vittoria).

LIVELLO ALZATO – Uno dei limiti stagionali dell’Inter, almeno fino a poco più di una settimana fa, era sicuramente l’incapacità di alzare il livello negli scontri diretti. Era successo in campionato contro Lazio, Atalanta e Roma (tre pareggi), contro il Milan stesso (nel derby di campionato perso per 1-2), nel doppio confronto europeo contro il Real Madrid e per certi versi anche nella vittoria contro il Napoli, arrivata con un finale molto simile a quello visto contro i giallorossi.

VINCERE E CONVINCERE – Ed è stato proprio dopo la trasferta di Roma che nella testa dei giocatori dell’Inter deve essere scattato qualcosa. Lo ha dimostrato lo scontro diretto contro la Juventus, nel quale ai bianconeri è stato concesso soltanto un tiro in porta (per giunta nel finale), con un dominio territoriale senza precedenti nella gestione Conte. Una partita simile a quella di ieri, dove il Milan (parlano le statistiche) ha confezionato un solo tiro in porta, quello del gol di Zlatan Ibrahimovic. I nerazzurri anche nel derby hanno vinto e convinto, anche se (come già accaduto per i bianconeri) il risultato avrebbe potuto essere più schiacciante.

CONCENTRAZIONE – Ora questo livello di “garra”, di concentrazione e di voglia di vincere deve essere trasportato fuori anche dall’atmosfera calda di queste partite. Come dimostrato dai due punti persi contro l’Udinese. Per l’Inter ora arriva il vero banco di prova: le due sfide contro Benevento e Fiorentina. Dove sarà necessario dare continuità a quanto visto ieri e contro la Juventus. Solo così il salto di qualità sarà – finalmente – definitivo.

Pubblicato da
Ivan Vanoni

Articoli recenti

Il Milan proprio non ce la fa! Il Genoa ringrazia Thiaw per l’aiuto

Il Milan non riesce più a vincere, e non fa di certo un favore alla…

5 Maggio 2024 - 20:01

Inter Primavera sulle orme della prima squadra! Qualificata alle Final Four

L'Inter Primavera ieri ha pareggiato 3-3 la partita rocambolesca giocata contro il Verona, rinviando la…

5 Maggio 2024 - 19:39

Dimarco da valutare per Frosinone-Inter: dipende da un fattore

Archiviata la gara al Mapei Stadium contro il Sassuolo, per l'Inter è già tempo di…

5 Maggio 2024 - 19:00

Asllani ospite speciale di Empoli-Frosinone… Con occhio da osservatore!

Kristjan Asllani non dimentica il suo passato e, dopo la gara di ieri sera tra…

5 Maggio 2024 - 18:29

Nicola: «Inter, una cosa da ricordare nonostante lo scudetto vinto»

Davide Nicola, nel postpartita di Empoli-Frosinone, risponde alle domande sul calendario della sua squadra e…

5 Maggio 2024 - 18:07

Di Francesco: «Salvezza? Risultati da aspettare. Prima l’Inter»

Con lo 0-0 sul campo dell'Empoli, il Frosinone sale a 32 punti in classifica e…

5 Maggio 2024 - 17:54