Focus

Inter-Sassuolo avrà lo stesso sapore di 7 mesi fa. Ma con scelte diverse

Condividi

Domani sera si giocherà Inter-Sassuolo (ore 20.45), quartultima giornata della Serie A 2022/23. Una sfida dal sapore simile a quella dell’8 ottobre 2022, in cui i nerazzurri si imposero per 2-1 (ma si giocava al Mapei Stadium di Reggio Emilia).

STESSO MOMENTO – Il derby di andata col Milan appartiene già al passato. L’Inter ora deve concentrarsi sulla partita casalinga contro il Sassuolo, che si disputerà domani alle 20.45. I nerazzurri sono in piena lotta per arrivare tra le prime quattro in Serie A, e la sfida con gli emiliani è la prima di quattro gare cruciali. La cosa curiosa riguarda però il momento in cui arriva questo match. Anche nel girone di andata, infatti, l’Inter affrontò il Sassuolo a cavallo di due gare cruciali di Champions League. Oggi è il doppio derby in semifinale, allora (lo scorso 8 ottobre), era il duplice incrocio contro il Barcellona, rivelatosi poi fondamentale per il superamento dei gironi. Già allora Simone Inzaghi dovette compiere alcune scelte contingenti, tenendo conto dell’impegno europeo. E anche stavolta non sarà da nemmeno, sebbene i protagonisti saranno diversi.

Inter, col Sassuolo sarà ancora turnover?

SCELTE NECESSARIE – All’andata col Sassuolo, Inzaghi doveva fare i conti con diverse assenze. In primis quelle di Marcelo Brozovic, Romelu Lukaku e Joaquin Correa. Adesso, invece, l’unico lungodegente è Milan Skriniar (che partì dalla panchina nella gara dell’8 ottobre). Tuttavia, l’allenatore ha ormai definito con chiarezza le due versioni di Inter con cui intende giocare. E domani è lecito attendersi una dose importante di turnover, esattamente come la scorsa settimana a Roma, in tutti i reparti.

CENTROCAMPO DA PRESERVARE – Sabato scorso a Roma Inzaghi ha varato il centrocampo titolare ideale. Marcelo Brozovic in cabina di regia, con Nicolò Barella e Hakan Calhanoglu ai lati. All’andata col Sassuolo fu invece Kristjan Asllani a sostituire il croato. Una scelta che non stupirebbe se venisse replicata anche domani, sebbene Brozovic abbia giocato solo trenta (ottimi) minuti contro il Milan. Più probabile che a riposare sia quindi il turco, uscito un po’ affaticato dal derby (qui le sue condizioni). Sugli esterni, invece, con ogni probabilità verranno confermati Denzel Dumfries e Federico Dimarco (titolari anche sette mesi fa). Con Raoul Bellanova e Robin Gosens pronti a subentrare, per far rifiatare il compagno (l’italiano) e trovare minuti importanti in vista del ritorno di Champions League (il tedesco).

RETROGUARDIA DA RINFRESCARE – In Inter-Sassuolo si prospettano diversi cambi anche in difesa. Specie per dare un po’ di riposo a Francesco Acerbi e/o Matteo Darmian. Dietro di loro scalpitano Stefan de Vrij (subentrato sia sabato che mercoledì) e Danilo D’Ambrosio (ormai definitivamente recuperato). Rimane poi da capire se Inzaghi vorrà riproporre la staffetta in porta tra André Onana e Samir Handanovic. Col camerunense che si impossessò definitivamente della maglia da titolare proprio nella gara di andata coi neroverdi.

ATTACCO CHIAMATO – Infine, nessuna sorpresa in attacco, dove le coppie sono ormai definite. Quella composta da Lautaro Martinez e Edin Dzeko è la coppia della Champions League. In campionato largo invece a Romelu Lukaku e Joaquin Correa, titolari anche sabato scorso. E che hanno concluso la gara di mercoledì contro il Milan. Saranno con ogni probabilità loro ad affrontare il Sassuolo domani dal 1′. Con l’obiettivo di chiudere il prima possibile la pratica, proiettandosi poi alla derby di ritorno in semifinale (martedì alle 21). A differenza dell’andata coi neroverdi, quando l’Inter poté iniziare a pensare al Barcellona solo dal 75′ (gol vittoria firmato da Dzeko, autore di una doppietta nell’occasione).

Pubblicato da
Riccardo Buson

Articoli recenti

Maldini non ci sta: l’ex Milan denuncia la censura di Radio Serie A!

Paolo Maldini reagisce dopo la censura della sua intervista ai canali ufficiali della Radio Serie…

14 Maggio 2024 - 12:47

Tardelli incorona: «Nazionale? Punto su Barella, l’uomo più importante»

Tardelli non ha dubbi su Nicolò Barella, che sarà un valore aggiunto per l'Italia agli…

14 Maggio 2024 - 12:39

Inzaghi: «Presto annunceremo il rinnovo! Piacenza? La mia terra»

Inzaghi ha ricevuto il premio dalla sua città natale Piacenza. Il tecnico dell'Inter ha parlato…

14 Maggio 2024 - 12:32

Ndoye nome nuovo per l’Inter? Operazione con due perplessità

Anche Dan Ndoye del Bologna entra nel mirino dell'Inter per rinforzare l'attacco. Ma l'eventuale operazione…

14 Maggio 2024 - 12:22

Sommer, chi dopo di lui? Le due suggestioni nel mirino dell’Inter

Yann Sommer rappresenta il portiere del presente, l'uomo su cui l'Inter punta con convinzione anche…

14 Maggio 2024 - 12:17

Inter, per Gudmundsson c’è la fila! Attenzione a due squadre – Sky

L'Inter monitora con attenzione gli sviluppi legati al futuro di Albert Gudmundsson. L'islandese, di proprietà…

14 Maggio 2024 - 12:01