Focus

Inter-Salernitana, la notizia migliore non arriva (solo) dall’attacco

Condividi

In Inter-Salernitana si sbloccano gli attaccanti nerazzurri, dopo 425 minuti senza gol. Ma la notizia migliore arriva da un altro reparto.

SBLOCCO MENTALEInter-Salernitana deve diventare il punto di partenza per l’ultima fase della stagione 2021/22. I cinque gol rifilati ai campani sono la migliore risposta al pessimo mese di febbraio. Ma la ritrovata via del gol, per la squadra, per Lautaro Martinez e per Edin Dzeko non deve accontentare i nerazzurri. Che non hanno mai avuto problemi a creare occasioni, come dichiarato anche da Massimiliano Farris dopo la vittoria di ieri. Semmai i problemi erano da altre parti.

LAVORO DI SQUADRA – Contro Sassuolo e Genoa, giusto per citare le ultime due gare, l’Inter aveva creato tanto. Ma erano occasioni non pulitissime dal punto di vista tattico, rovinate poi dalla scarsa applicazione tecnica dei giocatori. Contro la Salernitana invece i pianeti si sono nuovamente allineati. E il segreto del successo non è tanto nella ritrovata armonia tra Lautaro Martinez ed Edin Dzeko (vedi nota tattica). Ma nella costruzione delle azioni che hanno portato al pokerissimo.

PROTAGONISTA ASSOLUTO – In Inter-Salernitana il vero play dell’Inter è stato Nicolò Barella, senza alcun dubbio. Anche il 23 ha posto fine ad un periodo di appannamento durato fin troppo. E ieri è ritornato ad essere il centrocampista totale della scorsa stagione. Con Barella ha girato meglio tutto il centrocampo e, di conseguenza, l’intera squadra. Non tanto per i palloni toccati (95, il migliore di tutti ieri), quando per la freschezza mentale e l’applicazione. Barella è sembrato decisamente più concentrato rispetto alle ultime uscite, e si è rivelato il vero gamechanger di Inter-Salernitana. Mandando fuori fase gli avversari grazie ai suoi inserimenti asimmetrici tra le linee, e innescando numerose volte i compagni. Ed è da qui che Simone Inzaghi deve ripartire, rispolverando e oliando il motore principale dei Campioni d’Italia in carica.

Pubblicato da
Riccardo Buson

Articoli recenti

Righetti: «Inter, l’ultimo gol segnato certifica una doppia forza»

L'Inter è reduce da una bella vittoria per 0-5 contro il Frosinone. Lì il quinto…

15 Maggio 2024 - 6:07

Di Vaio: «Zirkzee come Ibrahimovic? La fame vien mangiando! Ecco cosa manca»

Joshua Zirkzee è uno dei nomi più chiacchierati sul mercato per l'attacco, anche sponda Inter.…

15 Maggio 2024 - 5:02

De Siervo: «Malcontento Inter e altri club con Casini? Fraintendimento»

De Siervo, Amministratore Delegato della Lega Serie A, a margine dell'evento legato alla finale di…

15 Maggio 2024 - 4:07

Fabregas avvisa: «Como, in Serie A per vincere e restare! Non vedo l’ora»

Fabregas, allenatore del Como neo-promosso in Serie A, presente dagli studi di Sky Sport ha…

15 Maggio 2024 - 3:04

Inter giudice della salvezza, Braglia: «Frosinone, KO da Serie B»

L'Inter nelle ultime quattro giornate di campionato ha affrontato Sassuolo e Frosinone e affronterà, all'ultima,…

15 Maggio 2024 - 2:04

FOTO – Ferri e i protagonisti dello scudetto Inter: «Tutto come sognavamo!»

Ferri è club manager dell'Inter e ha vissuto così dall'interno lo scudetto conquistato lo scorso…

15 Maggio 2024 - 1:06