Focus

Inter, pausa benedetta prima del tour de force. Ma occhio al Sudamerica

Condividi

L’Inter si gode l’ennesima pausa per le nazionali, che a fine gennaio vedrà impegnati tre dei giocatori sudamericani in rosa.

GENNAIO SEMI-PERFETTOL’Inter chiude nel migliore dei modi un mese che si preannunciava complicato. Escludendo la gara col Bologna (in attesa di una nuova data), gli uomini di Simone Inzaghi hanno raccolto sette punti su nove disponibili in campionato. Di cui quattro contro Lazio e Atalanta, i due big match mensili. Un percorso che, grazie alla sconfitta del Milan contro lo Spezia, garantisce di chiudere gennaio comunque a +2 sui cugini (nel caso vincessero oggi con la Juventus). Bisogna poi aggiungere il passaggio del turno in Coppa Italia e, ovviamente, la vittoria della Supercoppa Italiana contro la Juventus, il primo trofeo nerazzurro di Inzaghi. E proprio queste due gare rendono più che mai necessaria la sosta del prossimo weekend.

CONDIZIONI DA SISTEMARE – Su cinque gare disputate dall’Inter a gennaio, ben due si sono protratte fino ai supplementari. I nerazzurri chiudono così il mese con oltre un’ora di gioco in più nelle gambe, accumulata per di più nel giro di sette giorni. E non sono da trascurare le partite contro Atalanta e Venezia, che hanno richiesto un elevato dispendio di energie nervose fino all’ultimo minuto utile. Per fare poi il conto tondo, quattro gare su cinque si sono giocate a San Siro. Sul terreno impresentabile di San Siro, che lo stesso Edin Dzeko (e non solo) ha definito un disastro. E non è certo un dettaglio insignificante, considerando il più alto livello di fatica e di rischio di infortuni. La speranza dell’Inter (e anche del Milan) è che venga sistemato in vista del 6 febbraio, giornata della ripartenza del campionato e del derby di ritorno.

Gennaio di ferro, febbraio horror: le preoccupazioni dell’Inter

FIATO SOSPESO – Se possibile, febbraio sarà un mese ancor più difficile per l’Inter. In Serie A, come nel girone d’andata, i nerazzurri dovranno affrontare Milan e Napoli una dopo l’altra (6 e 13 febbraio). E, con ogni probabilità, in mezzo (9 o 10 febbraio) si giocherà il quarto di finale di Coppa Italia contro la Roma. Dopodiché ci sarà anche l’andata degli ottavi di Champions League contro il Liverpool (16 febbraio). Quattro partite dal coefficiente di difficoltà massimo, che potrebbero indirizzare la stagione dell’Inter, in un senso o nell’altro. Quattro partite alle quali Inzaghi vorrà arrivare con l’organico più completo possibile, incrociando le dita per il prossimo weekend. Venerdì 28 Alexis Sanchez affronterà Lautaro Martinez in Argentina-Cile, gara valida per le qualificazioni ai Mondiali 2022. Poi martedì 1 il Cile affronterà la Bolivia, e mercoledì 2 l’Argentina la Colombia. Sarà quindi un’altra pausa che l’Inter trascorrerà rivolta al Sudamerica, incrociando le dita per l’integrità dei suoi attaccanti.

Pubblicato da
Riccardo Buson

Articoli recenti

Ranieri solito signore: «Sassuolo-Inter? Non sorpreso! Due motivi»

Ranieri allontana voci di scandalo e complotto, mosse da chi tifa altre squadre in difficoltà,…

5 Maggio 2024 - 15:32

Esposito da capogiro: sblocca Sampdoria-Reggiana con una perla

Sebastiano Esposito si conferma alla Sampdoria, sbloccando pochissimi secondi fa la partita di Marassi contro…

5 Maggio 2024 - 15:24

Roma-Inter Women 4-3, le pagelle: due top e due flop nella contro rimonta!

Roma-Inter Women termina 4-3. La squadra di Rita Guarino va vicina alla rimonta sulle giallorosse,…

5 Maggio 2024 - 15:22

Eriksson incorona Inzaghi: «Simone, grandi cose. Inter alla grande»

Sven Goran Eriksson elogia Simone Inzaghi, con cui ha vinto lo scudetto del 2000 alla…

5 Maggio 2024 - 15:02

La Ternana con uno dell’Inter dall’inizio contro il forte Catanzaro!

La Ternana sfida in casa il Catanzaro di Vivarini. Breda si affida ad un giocatore…

5 Maggio 2024 - 14:50

Due dell’Inter Primavera a confronto: uno dal 1′ in Cosenza-Spezia

Due giocatori dell'Inter Primavera si affronteranno nella sfida tra Cosenza e Spezia. Ma almeno inizialmente…

5 Maggio 2024 - 14:44