Focus

Inter, non solo un vice Dzeko: ecco cosa servirebbe dal mercato

Condividi

La rosa dell’Inter non è perfettamente completa in ogni reparto, e servirebbe qualche intervento. In primis una riserva per Dzeko, ma non solo: ecco le mosse utili sul mercato.

CONSAPEVOLEZZA – Da inizio stagione si legge e si sente che la rosa dell’Inter non è completa. Forse è numericamente superiore a quella di Antonio Conte (anche per scelta dei due tecnici). Tuttavia il primo posto degli uomini di Simone Inzaghi non deve nascondere le imperfezioni. Si rischierebbe infatti di sottostimarle, e di farsi trovare impreparati qualora peggiorassero. Un rischio poco probabile con un tecnico attento e previdente come Inzaghi, ma è meglio mettere in preventivo gli interventi necessari.

SECONDO NOVE – Se potesse scegliere, il tecnico dell’Inter chiederebbe ai suoi dirigenti una versione più giovane e longeva di Edin Dzeko. Che è l’attaccante in rosa – nonché il sesto nerazzurro di movimento – più impiegato in questa stagione, con 1.691 minuti in campo. Ma a 35 anni suonati non può più reggere il doppio impegno, motivo per cui Inzaghi cerca di dosarlo. Infortuni (prima di Alexis Sanchez, ora di Joaquin Correa) permettendo. Il nome più fattibile sul taccuino di Piero Ausilio è quello di Gianluca Scamacca, il sogno proibito è Dusan Vlahovic: sarà difficile vedere un innesto già nella sessione di gennaio, ma in estate l’Inter dovrà necessariamente muoversi.

RISERVE MIGLIORI – L’altro reparto che necessita di una rinfrescata è sicuramente quello di centrocampo. Inzaghi rinuncia ad Hakan Calhanoglu e Nicolò Barella solo se costretto, Marcelo Brozovic è invece intoccabile (2.405 minuti in campo, secondo dietro Milan Skriniar). Ma dietro a lor c’è un vuoto abbastanza significativo nella qualità, escludendo forse il solo Arturo Vidal. Se il cileno sta vivendo comunque una buona stagione, lo stesso non può dirsi di Matias Vecino e Stefano Sensi. L’8 e il 12 sembrano infatti non presentare più le necessarie garanzie fisiche, motivo per cui già la scorsa estate era auspicabile l’arrivo di Nahitan Nandez (i motivi sono qui). Al nome dell’uruguaiano si è aggiunto quello di Davide Frattesi, sintomo che comunque nei prossimi mesi l’Inter interverrà per potenziare la mediana.

Pubblicato da
Riccardo Buson

Articoli recenti

Fiorentina-Sassuolo, Ballardini arriva all’Inter con uno squalificato

La Fiorentina è appena passata in vantaggio all'Artemio Franchi contro il Sassuolo. Altra notizia negativa…

28 Aprile 2024 - 21:24

Marotta: «Tutti vogliono continuare con noi. Ciclo neanche a metà!»

Giuseppe Marotta, il volto dello Scudetto dell'Inter, ha aggiornato sulle situazioni rinnovi in casa nerazzurra…

28 Aprile 2024 - 21:20

LIVE – Festa scudetto Inter, segui in diretta il percorso dei pullman!

La festa scudetto dell'Inter è in corso: grande parata per le vie di Milano per…

28 Aprile 2024 - 20:50

Antonello felice: «Ampio spazio ai sogni per la prossima stagione!»

Il Ceo Corporate dell'Inter Alessandro Antonello ha parlato su Sky Sport dalla terrazza di Piazza…

28 Aprile 2024 - 20:48

Marsiglia, sfida Europa con il Lens. La scelta su Correa

Il Marsiglia alle ore 21 gioca contro il Lens in Ligue 1. La squadra di…

28 Aprile 2024 - 20:44

VIDEO – Piazza Duomo è caldissima! Tutto pronto per l”Inter

La festa dell'Inter in giro per Milano continua. I pullman stanno proseguendo il loro lento…

28 Aprile 2024 - 20:22