Focus

Inter-Atalanta 2-2, Milan-Atalanta 2-0: quando Lukaku e Hakimi valgono uno Scudetto

Condividi

Inter e Milan a San Siro contro l’Atalanta non ottengono lo stesso risultato né – soprattutto – gli stessi punti per la classifica. Punti che condizionano ancora oggi la lotta Scudetto in Serie A, dove i top player sono sempre meno ma quelli ancora presenti fanno la differenza quando serve. Il posto di Hakimi e Lukaku a Milano sembra essere stato preso… a Milanello

QUATTRO PUNTI PESANTI – Il rigore sbagliato da Federico Dimarco in Inter-Atalanta (vedi video) può costare lo Scudetto. Oggettivo ma né più né meno di altri errori nerazzurri in questa stagione di Serie A (vedi classifica). Il 2-2 finale che non diventa 3-2 a San Siro “toglie” due punti all’Inter, che a 90′ dalla fine sarebbe comunque seconda dietro il Milan a causa degli scontri diretti. Bisogna guardare oltre. Ad esempio, perché Milan-Atalanta (vedi video) finisce 2-0 anziché 0-0. Risposta semplicissima: perché Rafael Leao al 56′ e Theo Hernandez al 75′ fanno – nuovamente – ciò che serve alla loro squadra per sbloccare la partita e metterla al sicuro. Ecco perché il Milan in casa contro l’Atalanta aggiunge altri tre punti alla sua già ottima classifica anziché solo uno come l’Inter.

NUOVI TOP PLAYER – Giocare a fine settembre, a campionato appena iniziato, o a metà maggio, a campionato ormai finito, è diverso. Certo. Ma è diverso anche il livello degli interpreti. O meglio, di chi è rimasto e chi è andato via. Quanto fatto da Rafael Leao e Theo Hernandez in maglia rossonera un anno fa lo avrebbero fatto Romelu Lukaku e Achraf Hakimi in maglia nerazzurra. Quando la distanza è minima, i dettagli – e quindi le prestazioni singole – fanno davvero la differenza. E la differenza tra Inter e Milan, oggi, non è in campo bensì nel progetto: se in estate Theo Hernandez e Rafael Leao non verranno sacrificati sul mercato, il Milan lancerà il suo messaggio all’Inter e all’Italia calcistica. Viceversa, la storia a Milano potrebbe ripetersi, puntando anche allo Scudetto del bilancio dopo quello (virtualmente già vinto) in campo…

Pubblicato da
Andrea Turano

Articoli recenti

Inter, chi sacrifichi? Solo un nome. Ma nella lista mercato c’è di più! – TS

L'Inter si prepara al mercato estivo: tre gli obiettivi per cui è necessaria una mossa…

25 Aprile 2024 - 9:28

VIDEO – La cavalcata per la seconda stella: Inter-Verona 2-1

Con l'1-2 nel derby contro il Milan, l'Inter ha conquistato il ventesimo scudetto e la…

25 Aprile 2024 - 9:00

Lautaro Martinez-Thuram, rischio sovraccarico estivo: l’Inter li tiene stretti! – CdS

L'Inter avrà un'estate calda e carica di impegni, col rischio di perdere Lautaro Martinez e…

25 Aprile 2024 - 8:57

Inter, si torna in campo! Inzaghi sfida il Torino: spunta ipotesi turnover – TS

Pausa finita per l'Inter: la sfida contro il Torino di domenica si avvicina. Inzaghi oggi…

25 Aprile 2024 - 8:14

Inter, festa scudetto appena iniziata! Il programma fino a maggio – CdS

I tifosi dell'Inter non vedono l'ora di continuare i festeggiamenti per lo scudetto: Corriere dello…

25 Aprile 2024 - 7:55

Caressa: «Frattesi il miglior sostituto! Marotta? Uomo di visione»

Caressa ha tenuto a elogiare Davide Frattesi, giocatore di assoluta importanza per l'Inter. Poi qualche…

25 Aprile 2024 - 7:06