Focus

Inter, abbiamo un problema: i centrocampisti di riserva funzionano?

Condividi

L’Inter deve valutare la sua rosa. In particolare per quanto riguarda i centrocampisti. Le scelte di Inzaghi infatti mostrano poca fiducia nelle riserve. Che hanno numeri davvero modesti.

PROBLEMA IN MEZZO – La sfida col Real Madrid ha messo l’Inter di fronte ai propri limiti di rosa. I cambi hanno mostrato una scarsa capacità di impattare, di dare una scossa quando le cose non vanno come previsto. Ma se per l’attacco la questione è evidente è nota, bisogna iniziare a parlare del centrocampo. Anche in vista del mercato di gennaio.

TITOLARI FISSI – I titolari del centrocampo di Inzaghi sono Calhanoglu, Brozovic e Barella. Questo è noto, e indiscutibile. Tutti e tre sono oltre i mille minuti giocati. Rispettivamente 1170, 1812 (terzo assoluto) e 1723 (quarto assoluto). L’unico ogni tanto soggetto al turnover è il turco, che spesso viene sostituito a gara in corso ed è partito in panchina tre volte, di cui due per scelta tecnica (con la Lazio era infortunato). Barella ne ha saltata una, con lo Spezia. Brozovic zero. Le scelte di Inzaghi insomma sono chiarissime. E le riserve?

RISERVE CERCASI – Le riserve, sommate, arrivano a 1327 minuti di campo. Vidal, Vecino, Gagliardini e Sensi, insieme, fanno poco più del minutaggio del solo Calhanoglu. L’elenco è in ordine di minutaggio: rispettivamente 452, 367, 361 e 142 minuti. Vidal nelle sue 14 presenze è partito titolare due volte, in Champions contro lo Sheriff. Vecino pure, sempre su 14, in Champions contro lo Shakhtar all’andata e contro il Bologna in Serie A. Gagliardini sempre due, ma su 11 presenze, in Serie A contro Empoli e Spezia. Sensi su 9 presenze è stato titolare alla prima giornata col Genoa, che è anche la sua unica presenza oltre i 20 minuti. 69 minuti di campo, che rappresentano praticamente la metà del suo impiego totale. I centrocampisti di riserva insomma si sono visti molto poco. Sia da titolari che da subentrati. Il loro impatto risulta modesto nei numeri. E suggerisce scarsa affidabilità. Le scelte di Inzaghi parlano chiaro: l’Inter ha bisogno di valutare la situazione dei suoi centrocampisti.

Pubblicato da
Giulio Di Cienzo

Articoli recenti

Moratti compie gli anni: l’Inter celebra il leggendario presidente!

Tanti auguri al presidente Massimo Moratti. Leggenda del club, che ha portato sul tetto del…

16 Maggio 2024 - 8:48

Bento il primo nome. Ma l’Inter ha anche un piano B – TS

L'Inter è al lavoro per regalare a Simone Inzaghi la spalla destra di Yann Sommer.…

16 Maggio 2024 - 8:41

Inter-Lazio, Tudor spera in un difensore: per ora ne ha solo 3 − CdS

Si avvicina Inter-Lazio, partita della trentasettesima giornata di Serie A. Igor Tudor ha qualche problema…

16 Maggio 2024 - 8:24

Tra società e mercato: ecco le mosse che dovrà fare l’Inter – TS

L'Inter sa bene che dovrà lavorare con lungimiranza in vista del mercato estivo. Steven Zhang…

16 Maggio 2024 - 8:10

Inter campione d’Italia anche sugli spalti: un dato è pazzesco − CdS

L'Inter ha vinto lo scudetto così come i propri tifosi hanno vinto il titolo del…

16 Maggio 2024 - 7:57

Inter, un futuro a metà. Serve trovare l’accordo con Pimco – TS

Steven Zhang e l'Inter: un futuro che resta a rischio. Pochi giorni per il presidente…

16 Maggio 2024 - 7:44