Focus

Eriksen, tecnica piegata alla razionalità al servizio di Inter e Conte

Condividi

Più del gol (il primo con l’Inter) e della traversa colpita poco dopo, è un’altra la cosa che risalta nella partita di Christian Eriksen contro il Ludogorets. Il danese ha fatto vedere una delle caratteristiche che più mancano, all’Inter e a Conte, in questo periodo.

FREDDEZZA NORDICA – Non è un luogo comune: libero di svariare per tutta la trequarti offensiva dell’Inter, Christian Eriksen incarna perfettamente l’ideale dell’uomo proveniente dal Nord Europa. Nei 90 minuti giocati contro il Ludogorets, il danese ha dimostrato un’impressionante costanza di lucidità, sempre alla guida della manovra nerazzurra (vedi nota tattica). L’avversario non è certo irreprensibile, ma Eriksen non ne ha approfittato per strafare e mettere a tacere con foga le critiche nate nei giorni scorsi. Piuttosto, il numero 24 sfrutta l’occasione per prendere le misure con i movimenti dei compagni, accelerando l’inserimento lento a cui lo sta sottoponendo Antonio Conte. E mantiene questa freddezza invidiabile anche dopo il vantaggio, quando il ritmo si scioglie. Tecnica piegata alla razionalità, dote fondamentale per lo sviluppo della manovra.

QUALITÀ ECCELLENTE – Un’altra caratteristica che sorprende è la proprietà di calcio di Eriksen. Non solo perché riesce a tirare indifferentemente con il destro e con il sinistro, come dimostrano il gol siglato e la traversa colpita pochi minuti dopo. Nei 90 palloni toccati nella sua partita (secondo solo a Godin con 93), il danese tocca sempre il pallone nel modo più pulito possibile. Anche quando riceve  palloni considerati “sporchi”, riesce a girarli ai compagni ripulendoli, senza mai metterli in difficoltà. Una qualità da non sottovalutare, in una zona di campo dove tradizionalmente non sono molti i secondi a disposizione per pensare. Eriksen dà l’impressione di vedere lo sviluppo dell’azione con un paio di secondi di vantaggio. Anche questa, una caratteristica fondamentale per portare quell’imprevedibilità che manca da diverse partite.

Pubblicato da
Riccardo Buson

Articoli recenti

Inter, dopo 20 viene 21: si pianifica il futuro! Si faranno 3 mosse − SM

L'Inter pensa già alla prossima stagione perché la dirigenza e Inzaghi non vogliono porsi limiti.…

30 Aprile 2024 - 13:58

Chivu verso una big europea? Emissari già in Italia: progetto ampio

Occhio al futuro di Cristian Chivu, attuale allenatore della Primavera dell'Inter. Il tecnico rumeno, infatti,…

30 Aprile 2024 - 13:37

FOTO − Dimarco, e quando perdi? Battuto pure il milanista Fedez!

Oggi l'interista Dimarco e il milanista Fedez hanno partecipato al tiro della fune durante un…

30 Aprile 2024 - 13:23

FOTO – Serie A, miglior 11 della 34ª giornata: presente 1 dell’Inter

La Lega Serie A ha pubblicato il miglior 11 della trentaquattresima giornata del campionato: presente…

30 Aprile 2024 - 13:09

Inter-Lazio, quale data per la coppa scudetto? Una certezza

Mancano quattro giornate alla fine della Serie A, ma l'Inter ne giocherà solo una in…

30 Aprile 2024 - 13:05

Balotelli: «Dumfries? Sfottò bellissimo! Fossi stato Calhanoglu 1000 volte peggio»

Balotelli sta dalla parte di Dumfries, nella polemica per lo striscione contro Theo Hernandez esposto…

30 Aprile 2024 - 12:56