Focus

Dzeko in Inter-Shakhtar Donetsk torna titolare e decide la partita

Condividi

Inter-Shakhtar Donetsk è una vittoria firmata Dzeko. Per i due gol ovviamente, ma non solo. Il bosniaco ha offerto una prestazione a tutto campo.

GOL CHE PESANO – Inter-Shakhtar Donetsk ha il marchio di Edin Dzeko. La partita che per i nerazzurri significa il ritorno agli ottavi dopo dieci anni ha come marcatore proprio il numero nove. Impossibie non partire da qui nella valutazione della sua partita. Come si è visto negli ultimi anni e anche in questo, in queste partite la palla pesa. E un limite noto dell’Inter è stato proprio quello di non riuscire a segnare in queste circostanze. Non stavolta. Perché appunto ci ha pensato Dzeko.

REGISTA AVANZATO – In verità ci ha messo un po’ a raddrizzare la mira, ma godiamoci il risultato finale. La prestazione di Dzeko però va ben oltre i due gol decisivi. Il bosniaco, di ritorno da titolare, ha ripreso anche il suo ruolo al centro del gioco. Ecco la sua heatmap presa da Whoscored:

Dzeko non ha fatto solo il nove. Si è proposto a tutto campo, soprattutto sulla trequarti, praticamente come regista avanzato alle spalle di Lautaro Martinez. Guardiamo i suoi tocchi presi da Whoscored:

Il bosniaco è stato la prima opzione per i centrocampisti in uscita. Tanto da arrivare a mettere insieme 54 tocchi. Il quarto valore della squadra dopo Bastoni, Calhanoglu e Brozovic. Davanti a Perisic, Skriniar e Barella. Oltre il doppio dei tocchi di Lautaro Martinez. Un lavoro straordinario, a fronte di soli 3 palloni persi. Un lavoro anche fisico, dispendioso, che lo porta ad alcune imprecisioni di troppo in certe giocate. Ma alla fine il numero nove ha fatto pesare la sua personalità anche nelle giocate decisive. L’azione dell’1-0 è il riassunto di tutto: nasce da un suo scambio con Perisic praticamente nell’area dell’Inter. E poi arriva il suo tiro. Una prestazione a tutto campo.

Pubblicato da
Giulio Di Cienzo

Articoli recenti

Inzaghi più perde pezzi e più vince: in 3 anni saltati 7 titolari! − CdS

Il triennio di Simone Inzaghi è stato duro, faticoso, ma anche bello e trionfante. Il…

7 Maggio 2024 - 7:40

Inter, andamento dei prestiti: Esposito decisivo, verdetti quasi pronti

Molti giocatori di proprietà dell'Inter sono protagonisti di prestiti nei principali campionati europei. Sebastiano Esposito…

7 Maggio 2024 - 7:01

Criscitiello: «Il Sassuolo era morto! Inter ora in situazione antipatica»

A Criscitiello proprio non è andato giù che l'Inter abbia perso col Sassuolo. Il giornalista…

7 Maggio 2024 - 6:07

Di Gennaro: «Zirkzee può giocare ovunque!» Poi fa un paragone sul valore

Di Gennaro ha espresso la sua opinione riguardo Zirkzee che piace a diversi club, tra…

7 Maggio 2024 - 5:04

Inter, Calamai severo: «Di solito pochi calcoli, ma con il Sassuolo…»

L'Inter di Inzaghi, proprio come all'andata, ha perso anche al ritorno con il Sassuolo che…

7 Maggio 2024 - 4:01

Impallomeni: «Inter, nessun regalo al Sassuolo: ecco perché»

Non si placa l'ondata di critiche per l'Inter che, con lo scudetto già in tasca…

7 Maggio 2024 - 3:06