Focus

Darmian regala conferme all’Inter, ma le imperfezioni a sinistra rimangono

Condividi

Matteo Darmian si sta ritagliando un ruolo importante nell’Inter 2020/21. E dopo il gol decisivo al Cagliari si staglia come il migliore – per numeri – sulla fascia sinistra. Che rimane imperfetta, per lo scacchiere nerazzurro.

SORPRESA PROGRAMMATAMatteo Darmian arriva all’Inter, ad ottobre 2020, tra l’indifferenza e lo scetticismo generali. A volerlo fortemente è Antonio Conte in persona, dopo il buonissimo Europeo che l’esterno aveva giocato con l’Italia, nel 2016, proprio sotto la guida dell’attuale tecnico nerazzurro. Il suo status all’Inter doveva essere quello di un ricambio funzionale, nulla di più. Ma anche il meno pessimista dei detrattori si sbagliava: il numero 36 è a tutti gli effetti una pedina molto importante della rosa, e non solo dopo il gol che regala la vittoria col Cagliari.

NUMERI A CONFRONTO – Analizzando anche solo le semplici statistiche, Darmian si attesta come il miglior esterno dell’Inter, ovviamente dietro ad Achraf Hakimi. Tra tutte le competizioni, il marocchino è a quota 6 gol e 7 assist. Segue proprio il numero 36, con 3 reti e 2 assist. Ashley Young si ferma solo a 3 assist come produzione offensiva. E infine Ivan Perisic ha all’attivo 1 gol e 4 assist giocando come esterno di sinistra. Numeri per nulla impietosi, ma che certificano l’importanza di Darmian in questo percorso.

FUTURO – Darmian è attualmente in prestito all’Inter, ma si tratta di pura forma, essendo blindato dall’obbligo di riscatto. E in ogni caso il suo futuro nerazzurro non sarebbe in bilico: Conte sa di potersi fidare di lui, e le ultime due partite sono uno splendido manifesto. L’ex Parma è una pedina che offre un contributo importante, ma non sufficiente per nascondere le lacune della fascia sinistra. In estate sarà comunque necessario scandagliare il mercato, alla ricerca di un profilo più giovane (lui e Perisic hanno 32 anni, Young 36 e il contratto in scadenza). E soprattutto di un profilo – nei limiti del possibile – all’altezza di Hakimi, per esplosività e capacità di incidere sulla manovra.

Pubblicato da
Riccardo Buson

Articoli recenti

Arnaldi, dal tennis all’Inter: «Successo importante. Ecco il mio ricordo più bello!»

Il tennista Matteo Arnaldi, pronto alla sfida del Madrid Masters, esprime tutta la propria felicità…

25 Aprile 2024 - 2:03

Prima Pagina IN Edicola: Inter, mercato da 100 milioni per tre profili

La ‘Prima Pagina IN Edicola’ anticipa i contenuti della rassegna stampa mattutina, ovviamente solo in…

25 Aprile 2024 - 0:55

Marinozzi ci ritorna: «Champions League? Inter, a Madrid persa la pazienza»

Marinozzi è ritornato sull'eliminazione dell'Inter dalla Champions League per mano dell'Atletico Madrid. Questione di pazienza.…

25 Aprile 2024 - 0:35

Pedullà: «Marotta, puntellare verbo perfetto! Tre obiettivi per l’Inter»

Pedullà ha commentato le parole di Beppe Marotta sul mercato dell'Inter. Il giornalista ha poi…

25 Aprile 2024 - 0:07

L’Inter, dopo la prima festa, riparte! Definita la ripresa anti Torino

L'Inter domani riprenderà gli allenamenti ad Appiano Gentile per preparare la partita contro il Torino,…

24 Aprile 2024 - 23:50

Di Gennaro guida il carro dei ”non” campioni d’Italia: la situazione in casa Inter

Di Gennaro è rientrato in tempo a Milano, dopo anni di esperienza in realtà più…

24 Aprile 2024 - 23:46