Focus

Centrocampo Inter, è tempo di equilibrio: Conte chiarisca ruoli e posizioni

Condividi

L’Inter ha bisogno di equilibrio, essenzialmente a centrocampo. Di questo tema è pienamente consapevole anche Antonio Conte, che deve (ri)costruire la zona mediana.

EQUILIBRIOIl centrocampo dell’Inter manca di equilibrio, e la cosa è sempre più evidente. Quello che era uno dei pilastri del primo anno di Antonio Conte ora sembra non esserci più. Escludendo gli esterni, i tre uomini schierati al centro (a prescindere dal modulo) quest’anno sembrano votati esclusivamente all’attacco. E questo crea disequilibri estremamente pericolosi al centro, come visto anche contro il Torino. Un possibile motivo? La mancanza di ruoli e indicazioni chiare per i suoi uomini, da parte di Conte.

COMPITI – L’anno scorso la suddivisione delle mansioni a centrocampo era abbastanza chiara. Marcelo Brozovic fungeva da regista della squadra, con Nicolò Barella e l’altra mezzala (a turno) a coprirne i fianchi. Quest’anno, con l’innesto di Arturo Vidal, il tasso tecnico è sicuramente aumentato, producendo però una differente occupazione degli spazi. Troppo spesso si sono viste le mezzali allargarsi o salire troppo, creando due problemi. In primis, lo svuotamento del centro del campo, da sempre zona nevralgica in cui Conte pretende il controllo. E poi anche un avvicinamento forzato al trequartista o agli attaccanti. In generale, però, troppo spesso sembra che Barella e compagni si pestino i piedi.

CAMBIAMENTI – Un grande pregio del centrocampo dell’Inter, visibile anche quest’anno, è sicuramente la corsa. Sia Barella che Vidal che Brozovic coprono tantissime porzioni di campo, sacrificandosi senza problemi su entrambi i lati. Ma è tempo che alla quantità subentri la qualità. Correndo meno ma in modo più intelligente, grazie a movimenti sinergici, i centrocampisti tornerebbero a controllare il gioco come avveniva lo scorso anno. Conte deve ritrovare quei codici e sbloccarli nuovamente: l’Inter si esalta giocando al 100%, e non disperdendo inutili energie nell’arrembaggio.

Pubblicato da
Riccardo Buson

Articoli recenti

Gudmundsson, il papà si esprime: «Inter o Juventus? Ho una preferenza»

Il papà di Albert Gudmundsson ha parlato del futuro del figlio, che piace tanto a…

2 Maggio 2024 - 13:35

Sassuolo-Inter, quanti cambi per Inzaghi! Solo quattro ‘punti fermi’

Due giorni a Sassuolo-Inter e si cerca di capire quanti cambi potranno esserci in formazione…

2 Maggio 2024 - 13:02

Juric: «Piaciuto tanto il Torino con l’Inter! Vedi il primo tempo»

Juric non è deluso per la prestazione del Torino nella partita persa 2-0 contro l'Inter.…

2 Maggio 2024 - 12:43

Lautaro Martinez e Barella, rinnovi in vista con l’Inter? Indizio pesante!

Lautaro Martinez e Barella, assieme a Dumfries, sono i due principali rinnovi che l'Inter deve…

2 Maggio 2024 - 12:22

Sassuolo-Inter, Marchetti l’arbitro per la 35ª giornata di Serie A: le designazioni

Sassuolo-Inter si giocherà sabato alle ore 20.45 al Mapei Stadium di Reggio Emilia: l’AIA ha…

2 Maggio 2024 - 12:05

All’avvocato La Scala non passa più: «Inter tecnicamente fallita! Ma salvata»

L'avvocato La Scala, noto tifoso del Milan, non ha certo preso bene lo scudetto dell'Inter…

2 Maggio 2024 - 11:55