Focus

Nota tattica di Inter-Torino: troppo spazio a centrocampo

“Nota tattica”, una rubrica che mira a sottolineare un dettaglio, in positivo o in negativo, dell’ultima partita dell’Inter. Dopo Inter-Torino parliamo degli spazi lasciati a centrocampo.

PROBLEMI POSIZIONALI – L’Inter contro il Torino ha vinto in rimonta, ma per praticamente tutta la gara ha sofferto le ripartenze avversarie. In particolar modo nella prima parte della partita, fino al secondo gol dei granata. Gli avversari col loro possesso insistito riuscivano a eludere il pressing e a trovare spazi invitanti per ripartire. I buchi tra centrocampo e difesa sono stati drammaticamente evidenti, e hanno costretto spesso gli uomini di Conte a recuperi affannosi.

VUOTO CENTRALE – Queste prese dal report della Lega Serie A sono le posizioni medie tenute dall’Inter nel primo tempo:

Lo spazio che separa Barella e Gagliardini, i due mediani, è evidente. Ed evidentemente sbagliato. Davanti alla difesa c’è di fatto un vuoto. Che ha reso complicata e lenta anche l’impostazione, togliendo opzioni ai difensori. Il Torino col 3-5-2, messo in mostra oggi per la prima volta, riusciva a superare il pressing offensivo grazie agli uomini posizionati in quella zona. Sguarnita. E da lì poi ad attaccare in verticale. I difensori si sono spesso trovati in difficoltà, dovendo scegliere sul momento se tornare indietro o attaccare in modo aggressivo per compensare.

PROBLEMA RIPARTENZE – Con l’Inter in possesso palla e il baricentro più alto questo vuoto centrale è ancora più accentuato. Ecco la mappa relativa a questa situazione:

Barella è talmente largo da fare praticamente il terzo esterno. Ancora una volta la distanza tra lui e Gagliardini, con Vidal alto a fare il trequartista, causa una potenziale situazione di pericolo. Non è un caso che l’Inter soffra tanto ogni ripartenza: le posizioni sono approssimative.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.